U

User_52019

Ospite
Buona sera
anno scorso e morto mio padre ha lasciato 15.000 euro nel conto corrente , volevo chiedervi ho visto che quando era in vita mio padre a fatto due bonifici di 20.000 + 20.000 euro alle due nipoti figlie di mia sorella come regalo.
volevo chiedervi a breve deve essere fatta la divisione ereditaria vengono conteggiati i due bonifici come anticipo di eredità di mia sorella o le perdo ?
la divisione deve essere fatta di 15.000 diviso 2 o di 55.000 diviso 2 ?
Mia sorella mi contesta che quei soldi sono regali e non possono essere toccati invece per me non e giusto .
Grazie tante
Max
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tuo padre poteva donare ciò che gli pareva in vita...ma al suo decesso gli eredi "lesi" nelle loro quote possono chiedere la "riduzione/collazione".

Impossibile dire se tu possa campare diritti su quei 40.000....perchè và ricostruito l'intero "asset" ereditario.
 
U

User_52019

Ospite
Grazie delle risposte e che tutti i notai mi dicono che rientra nel asse ereditaria e vanno conteggiati ma il mio avvocAto e convinto di no.
Sono fatti tramite bonifico senza atto pubblico semplice passaggio di conto con nota regalo del nonno
 
U

User_52019

Ospite
Giovedì 18 gennaio vedo un notaio e forse una carissima sig.ra magistrato vediamo cosa mi dice.
 
O

Ollj

Ospite
Le dirà che potrà:
- contestare la nullità delle donazioni per difetto di forma (manca atto pubblico), ma che un Giudice potrà ritenerle legittime ove dimostrato il modico valore
- pretendere, ove ne fosse stabilita la legittimità causa modico valore, che le donazioni siano ridotte proporzionalmente ove lesa la quota di legittima (dipenderà tutto da quanto lasciato da suo padre come patrimonio relictum)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto