1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. suaaltezza1964

    suaaltezza1964 Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Salve chi mi puo rispondere.
    i miei genitori anno lasciati in eredita,una casa che e stata valutata 90 mila euro da un perito.
    siamo in 3 fratelli.
    la mia domanda e:mia sorella vorrebbe prendere le quote degli altri 2 fratelli(acquistandole)
    le quote di ognuno devono essere uguali o possono essere diverse, perche io vorrei chiedere 30 m e, mio fratello 20 m e,e possibile che si possono vendere le quote con valori diversi,e accettabile dal notaio?
    o devono essere uguali.grazie
     
  2. Roberto Benenati

    Roberto Benenati Nuovo Iscritto

    Si può procedere alla vendita anche dichiarando valori diversi, l'importante è dichiarare e pagare le imposte di registro sul trasferimento chiedendo al notaio l'applicazione del princio del "prezzo valore" per il quale si pagano le imposte di trasferimento sul valore catastale e dichiarando il prezzo realmente pagato che generalmente è inferiore al predetto valore catastale.
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Voi tre fratelli avete ereditato la proprietà di un immobile in parti uguali non avete ereditato 90 mila euro in contanti. Pertanto ogni proprietario vende la propria parte di proprietà al prezzo che concorda con l'acquirente. Se viene fatto un atto unico comparirà che 1/3 di proprietà è stata venduta per 30 mila euro e 1/3 di proprietà è stata venduta a 20 mila euro.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina