geremeas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera a tutti i partecipanti,
spero di aver indovinato la giusta collocazione e chiedo cortesemente un parere di quanto informo:
giorni fa sono stato invitato a pranzo a casa di mio figlio e di mia nuora che sono comproprietari dell'appartamento;
dopo il pranzo mi sono alzato dalla sedia per andare nel balcone vicino al tavolo del pranzo;
purtroppo non mi sono accorto che nella porta finestra era stata montata la zanzariera che nel movimento si è danneggiata;
sono assicurato per i danni della vita privata e ho fatto la denuncia indicando che la danneggiata era mia nuora;
il mio dubbio è: la nuora è considerata un familiare per la legge di responsabilità civile verso terzi e quindi non può essere risarcita?
Grazie e cordiali saluti.
Geremeas
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la nuora è considerata un familiare per la legge di responsabilità civile verso terzi e quindi non può essere risarcita?
Devi consultare le condizioni generali della tua polizza.
Per esempio, potrebbe prevedere che:
Non sono considerati terzi e dunque la garanzia non opera per i danni a essi cagionati:
a) il coniuge, il partner dell’unione civile, il convivente more uxorio, i genitori, i figli, i minori affidati con atto giudiziale di tutti i soggetti assicurati, nonché – se con loro residenti nella stessa abitazione - le altre persone a loro legate da vincoli di parentela, affinità, adozione, tutela.
Se così fosse, potrebbe essere risarcita.
 
Ultima modifica:

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bisogna anche verificare la franchigia. Una zanzariera costa 150 euro, montarla altri 100. E sono stato largo.
Se non ricordo male, la mia assicurazione ha una franchigia di 500 euro,. Per un danno così dovrei arrangiarmi.

Alla peggio, te la cavi con un pranzo un po' costoso...
 

geremeas

Membro Attivo
Proprietario Casa
Completo la descrizione dei fatti informando che nella mia assicurazione
non esiste la franchigia per i danni da R.C. della vita privata.
Ringrazio per il contributo ed invio i migliori saluti.
Geremeas
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Porca miseria quante volte mi sono fermato e ho evitato di sfondare le zanzariere a casa dei clienti ma mi domando cosa ci vuole mettere un fiorellino sulle zanzariere per far vedere che c'è qualcosa, poi il dubbio! e se io sfondo, cadendo e facendomi male non dovrei essere io il danneggiato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto