1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Infradito

Infradito Membro Ordinario

spedendo la raccomandata per comunicare l'adeguamento istat del canone mensile, nella cartolina che mi torna indietro mi trovo nel lato dove metto il mio nome e indirizzo una riga subito sopra anonima. Posso utilizzarla per inserire la causale della raccomandata?

Chiederò in posta ma non mi dispiace un vostro aiuto

Questo nel senso che con la causale mi eviterei di avere in mano una semplice cartolina con la data e magari il conduttore che non mi adegua il canone perchè sostiene che quella raccomandata non era inerente alla cosa.

grazie a chi mi risponderà

A mariafuga piace questo elemento.
  2. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

a parte che tu dovresti tenere la copia della raccomandata con la data di spedizione al locatario.
    difficile poi negare di averla ricevuta se ti ritorna indetro la cartolina di ritorno.
    fa fede, fa fede.
    magari scrivi in piccolino la causale tipo: aumento istat ma penso che non sia determinante.

3. giomar

giomar Membro Attivo

Invece di inserire la comunicazione in una busta, spillane i lati per renderlo formato lettera, poi pediscilo con raccomadata a.r.

A maria55 piace questo elemento.
  4. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Diciamo che il tuo pensiero è giusto ma...Non vorrei che vedendo di cosa si tratti, uno sia spinto a non ritirare la raccomandata. Molte volte si ricorre a fare Raccomandate con buste anonime, proprio perchè non vi sia la volontà di rifiutarle, conoscendo a priori il mittente.
    Una scritta in piccolo, potrebbe essere l'intelligente compromesso suggerito da ccc1956.

A Fausto1940, britallico2 e esimbad piace questo elemento.
  5. giomar

giomar Membro Attivo

In che senso "vedrebbe cosa si tratti"? Non si vede nulla perche' spillato e, comunque, se pure la rifiutasse ha lo stesso valore di averla ricevuta. Sarebbe troppo facile.
    Non ho capito la storia delle "buste anonime". La posta non accetta invii di raccomandate senza indicare il mittente. Io non comprendo perche' in questo meraviglioso sito, a volte si danno risposte cosi', tanto per darle.

6. griz

griz Membro Senior

Professionista
    ma.... se spedisco una raccomandata A.R. tengo la copia, allego la ricevuta di spedizione e la ricevuta di ritorno, il ricevente potrebbe dire di avere ricevuto la stessa data, da me, una raccomandata col contenuto diverso? Mi sembra un po' arrampicata sui vetri e non credo che la cosa posssa avere una validità giuridica

se poi il ricevente non la ritirasse, nel caso specifico, risulterebbe evidente la volontà, a prescindere dal contenuto, di ledere il normale rapporto contrattuale

A Daniele 78 piace questo elemento.
  7. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Fai una raccomandata aperta, costa qualche centesimo di più, così i riferimenti della AR vengono stampati direttamente sul foglio

8. maria55

maria55 Membro Attivo

Professionista
    Penso sia irrilevante l'inserimento dell'oggetto della raccomandata nell'avviso di ricevimento. Tieni presente che la posta conserva copia della cartolina. In vaso di controversia rimarresti "fregato".

9. Infradito

grazie a tutti per le risposte e la disponibilità

Maria cosa intendi? La mia copia è uguale anche in posta.

10. maria55

maria55 Membro Attivo

Professionista
    Si, Poste Italiane, conservano copia dell'avviso ricevimento raccomandata. In caso di controversia, il tuo inquilino, potrebbe produrre in giudizio la copia dell'A.R. rilasciata da Poste.

11. Infradito

vorresti dire di non modificare la cartolina successivamente?

cosa che naturalmente non farei

12. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Un pò d'ordine?.
    Quando si spedisce una R.R.R. "importante" è buona norma farlo senza busta. La ricevuta di spedizione, quella di ritorno e la copia di ciò che hai inviato ti cauteleranno. Se il destinatario non la ritirerà non è colpa tua. Quando ti ritornerà per "compiuta giacenza" la allegherai alle tue ricevute e copia e......oplà dall'avvocato!!.

13. griz

griz Membro Senior

Professionista
    infatti, a parte l'aspetto busta che preserva eventualmente il documento e non lo ritengo rilevante, non capisco di cosa si discuta, c'è chi le raccomandate non le ritira mai per principio ma non riuscirà mai ad essere dalla parte della ragione
    come scritto sopra, se il ricevente sa o non sa cosa ci sia dentro deve ritirarla, se non lo fa passa automaticamente dalla parte del torto, anche se non abitasse lì deve essere sua cura farsi recapitare la posta

14. Mercuzio

Mercuzio Nuovo Iscritto

L'adeguamento istat del canone dovrebbe essere previsto da contratto, tuttavia concordo con gli altri che suggeriscono di 'creare' una busta piegando il foglio della lettera stessa che così diventa inequivocabilmente testimonianza di invio della comunicazione, con data e timbro dell'ufficio postale sul 'corpo' stesso della lettera.
    per la cartolina di ritorno io resterei anonimo, se hai timore che chi la riceve possa rifiutarla.
    Tuttavia, per quanto ne so, una volta ricevuta l'eventuale inesitata (dopo trenta giorni di giacenza), l'avviso anche se rifiutato si ritiene valido. Per un'eccesso di zelo puoi inviare un telegramma facendo riferimento al contenuto della raccomandata.

15. maria55

maria55 Membro Attivo

Professionista
    prorio così.

16. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Non è la busta che determina la validità della spedizione, bensì l'onestà di chi la riceve.
    Le Poste certificano che X ha inviato ad Y una raccomandata, ma non può certificarne il contenuto. Il mandarla senza busta (certi uffici pubblici te lo richiedono per loro comodo) conta niente, se tu non puoi fotocopiare, l'obliterazione e l'oggetto dell'invio, il ricevente la distrugge e dice che si trattava d'altro.
    Sinceramente ti vedo messo male con il tuo inquilino, se prevedi di aver problemi per ottenere quanto previsto contrattualmente ..... se non lo è, ha ragione lui a non riconoscerti l'adeguamento ISTAT. Ciao.

A britallico2 piace questo elemento.
  17. giomar

giomar Membro Attivo

Era proprio quello che ho scritto io senza tanti giri di parole

18. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa

Rileggiti e vedrai che non è così, ciao

19. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Che cosa significa restare "anonimo"?

20. Luky

Luky Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Raccomandata a.r.

E' difficile dimostrare il reale contenuto inviato nella busta della raccomandata, consiglio di utilizzare il sistema alla "francese" cioè senza busta, la lettera/e viene piegata in tre e spillata sui laterali e parte superiore così da non poter sbirciare il contenuto, costa € 5,00, ma si riceve esclusivamente la comunicazione. Per informazione, in caso di assenza del destinatario, l'avviso del ritiro della raccomandata lasciato in cassetta postale dal postino e/o il rifiuto del ritiro del plico per la legge è considerato "notifica avvenuta" e non valgono scusanti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina