Resilent

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,


Problema: compro una casa; uno degli alberi del giardino rovinano la strada comunale adiacente, quei rami sono presenti da oltre venti anni (cosa comprovabile per tabulas). Il Comune / vigili possono multarmi e chiedermi di ripristinare il manto stradale?

Grazie
 

Canemors

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se la casa è tua adesso e l'albero è nel tuo giardino, ne rispondi tu. Poco importa se lo ha piantato qualcun altro un secolo fa. Mi sembra abbastanza logico. Che poi le radici ci mettono tempo a danneggiare la pavimentazione, tu dove guardavi?
 

Resilent

Membro Attivo
Proprietario Casa
Guadavo alle radici che avevano già rovinato il manto stradale all'epoca del mio acquisto. Il problema non è chi ha piantato l'albero ma quando quelle radici hanno rovinato il manto stradale.
 

Canemors

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Guadavo alle radici che avevano già rovinato il manto stradale all'epoca del mio acquisto. Il problema non è chi ha piantato l'albero ma quando quelle radici hanno rovinato il manto stradale.
Adesso ci sei tu e ne rispondi tu. Il comune viene a cercare te non chi c'era prima. Se la cosa non è stata mai fatta presente al precedente proprietario quanto meno per iscritto, ne rispondi tu...
 

Resilent

Membro Attivo
Proprietario Casa
Parliamo di una strada comunale, la casa in questione è stata abbandonata alla fine degli anni novanta. C'è una perizia del 2001 che segnala la presenza di quelle radici (18 anni prima il mio acquisto). Ergo è comprovabile per tabulas che il Comune non ha manutenuto la strada per oltre vent'anni. Ne rispondo io? Vedremo cosa consiglierà l'avvocato.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ergo è comprovabile per tabulas che il Comune non ha manutenuto la strada per oltre vent'anni
Le radici sono dell'albero di tua proprietà. L'art. 896 c.c. considera illegittimo l'addentramento nei fondi altrui di radici provenienti da alberi posti nel fondo limitrofo, riconoscendo al proprietario del fondo il diritto di tagliare dette radici (salvi però i regolamenti e gli usi locali) senza imporgli alcun obbligo di erigere barriere atte a impedire alle radici di penetrare nel suo fondo.
La servitù di far addentrare radici nel fondo altrui non può essere acquisita per usucapione.
 
Ultima modifica:

Canemors

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Parliamo di una strada comunale, la casa in questione è stata abbandonata alla fine degli anni novanta. C'è una perizia del 2001 che segnala la presenza di quelle radici (18 anni prima il mio acquisto). Ergo è comprovabile per tabulas che il Comune non ha manutenuto la strada per oltre vent'anni. Ne rispondo io? Vedremo cosa consiglierà l'avvocato.
Di sicuro dopo il 7 gennaio
 

Resilent

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le radici sono dell'albero di tua proprietà. L'art. 896 c.c. considera illegittimo l'addentramento nei fondi altrui di radici provenienti da alberi posti nel fondo limitrofo, riconoscendo al proprietario del fondo il diritto di tagliare dette radici (salvi però i regolamenti e gli usi locali) senza imporgli alcun obbligo di erigere barriere atte a impedire alle radici di penetrare nel suo fondo.
La servitù di far addentrare radici nel fondo altrui non può essere acquisita per usucapione.

Qui però non parliamo di fondi altrui, parliamo di una strada comunale.

Poiché l’art 896 c.c. riconosce al proprietario del fondo attiguo il diritto di tagliare le radici, per estensione il Comune avrebbe potuto semplicemente recidere le radici ( ha avuto oltre 20 anni di tempo e non è mai intervenuto).

(?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto