• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

LaAliz

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera a tutti.

La casa che sto acquistando, confina con un parco di proprietà del Comune. Alcuni alberi del parco, hanno dei rami (parecchio grossi) che entrano nel mio confine e rischiano di rompermi una serra. A chi compete la potatura di questi rami? Sicuramente è un lavoro che va fatto fare a un giardiniere professionista perché non sono "alberelli"...chi deve pagare? Io o il Comune? Grazie mille a chi avrà voglia di rispondere

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Li deve tagliare chi possiede il terreno dove sono piantati gli alberi , ma questo lo sai già.

Hellhell

Membro Junior
Proprietario Casa
La domanda è: se con la potatura arrivo a capitozzare le grosse branche di un albero che per questo corre il rischio di deperire, perdere stabilità la richiesta è lecita? Non vorrei che dopo potatura a filo del confine poi l' albero col tempo ti cada addosso.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non vorrei che dopo potatura a filo del confine poi l' albero col tempo ti cada addosso
Se tagli i rami non è "capitozzatura"...ed in ogni caso Newton ed Archimede hanno fissato che se alteri un "equilibrio" ... è il lato pesante a "tirare" in giù.

Hellhell

Membro Junior
Proprietario Casa
Guarda che ha parlato di grosse branche, non di rametti. Se poto oltre un certo numero di cm di diametro di fatto è una capitozzatura

Hellhell

Membro Junior
Proprietario Casa
Poi che cada sempre dal lato giusto lo dici tu, a volte per riequilibrare la chioma si taglia in maniera simmetrica. Peccato che col tempo c'è una progressiva perdita di stabilità

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
La casa che stai acquistando...quando la acquisterai, ti potrai porre il problema è cercare la soluzione

Hellhell

Membro Junior
Proprietario Casa
Io direi che ci vuole un approccio sereno e lucido, valutando bene i pro e i contro. Qualunque decisione presa "per principio" fa acqua. Non stiamo parlando di manufatti edili, stiamo parlando di esseri viventi

Hellhell

Membro Junior
Proprietario Casa
Come al solito le previsioni di legge sono vecchie come il cucco, viste le specie arboree è chiaro che si riferivano a fondi agricoli. Nell'alberatura di parchi si prediligono specie "esotiche" che spesso annoverano alberi imponenti che non sono il frassino e l'orniello.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dal vocabolario Zingarelli: Capitozza, Albero potato sotto la prima e principale ramificazione. Questo modo di potare: scapitozzare.

Hellhell

Membro Junior
Proprietario Casa
Forse dovete studiare un po' di più eh
L'arboricoltura è stata data in mano a tutti, edili in particolare col risultato che dopo un po' si schiantano ( vedi mio quartiere è già il terzo che crolla, uno è piombato su una casa e ha sfondato il tetto, un altro è caduto di traverso alla strada).

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Lorca ha scritto sul profilo di FioreAle.
Ciao,
ho letto della tua disavventura circa l'affitto. Spero di cuore che si sia risolto tutto.

Mi chiedevo come fosse andata con AffittoAccurato perche stavo prendendo anche io in considerazione di fare un contratto con loro.
Puoi condividere qualche suggerimento?
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando una casa indipendente, per i pavimenti (legno) e le porte mi sono affidato ad un artigiano della zona, fatto il preventivo e firmato per accettazione ora mi chiede un'acconto del 60 % piu' IVA, considerando che i lavori cominceranno a ottobre è una procedura normale quella di richiedere acconti di questa entità?
Grazie
Alto