giovannacampoli

Nuovo Iscritto
Salve,
ho comprato , di recente , un appartamento in una villa. Il vicino di casa, inquilino, ha praticato un'apertura nel vetro della finestra e vi ha fatto passare il tubo di una stufa! Il fumo che esce, nero, ha già sporcato la facciata. Avvisare il proprietario è un atto dovuto?
Grazie
Giovanna
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao giovannacampoli
L'art.844 del Codice civile disciplina le immissioni di fumo e calore, vedi se la quantità prodotta è no tollerabile, c'è d dire comunque che da come hai descritto il punto di fuoriuscita dei fumi che non è conforme alle leggi e regolamenti sanitari in vigore, vedi di dare un'cchiata a cosa prevede il regolamento edilizo e di igiene del tuo comune e dopo trai le conclusioni sul da farsi.
Ovviamente se non vuoi compromettere i rapporti vedi cosa prevede il regolamento e proponi al proprietario di questi di adeguare il tutto.
Ciao salves
 

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
non saprei se è il tuo caso
Cmq il d.p.r. 412 /93 specifica che :
"Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad appositi camini, canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente."
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Intanto, c'è da dire che l'inquilino avrebbe dovuto chiedere il permesso al proprietario per tale installazione. Ed in ogni caso, quando si tratterà di ritinteggiare la facciata credo che anche tu dovrai contribuire, o no? Ed a questo punto, se ti dai la risposta alla mia domanda, ti sei data la risposta anche alla tua....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto