uGuccione

Nuovo Iscritto
Si chiede di conoscere il rapporto (parentela, affinità, nessuno...) intercorrente tra la vedova di Tizio, sposata in seconde nozze, e la figlia di quest'ultimo.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
I suoceri, con i generi e le nuore. Il patrigno e la matrigna, con i figliastri. >>>>>affinità di 1° grado. :daccordo:
 

uGuccione

Nuovo Iscritto
perdona la mia ignoranza ma - approfittando della tua cortesia - ti chiedo di spiegarmi cosa significa "se non sia stato fatto alcun riconoscimento formale". La situazione è questa: mio padre - morto anni addietro - ha lasciato la seconda moglie,tuttora vivente. Che rapporto giuridico mi lega a lei?
Mi sembrerebbe dover ritenere valida la risposta di Maidealista alias Marco.
In un parere di uno studio legale - che solo poche ore fà ho rinvenuto - si afferma infatti che: "L'affinità è il vincolo fra un coniuge ed i parenti dell’altro coniuge (gli affini di ciascun coniuge non sono affini fra di loro).
Il grado di affinità è lo stesso che lega il parente di uno dei coniugi e quindi ( a titolo esemplificativo) sono: affini di primo grado suocero e genero (in quanto la moglie è parente di primo grado con il proprio padre), suocero e nuora

Ti ringrazio della tua disponibiltà alla quale chiederei ancora una risposta alla presente email.
Grazie anche a Maidealista alias Marco per il tempo che mia ha dedicato e per la pregievole risposta
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono un legale, ma con "riconoscimento formale" intendo dire un atto pubblico (es. adozione od altro procedimento equipollente) che certifichi il legame giuridico tra te e la matrigna. In mancanza di ciò, penso che nulla ti leghi a lei. Comunque esponi bene la situazione ad un legale e... facci sapere!!!
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Non sono un legale, ma con "riconoscimento formale" intendo dire un atto pubblico (es. adozione od altro procedimento equipollente) che certifichi il legame giuridico tra te e la matrigna. In mancanza di ciò, penso che nulla ti leghi a lei. Comunque esponi bene la situazione ad un legale e... facci sapere!!!
Il riconoscimento formale, nel quesito iniziale, è rappresentato dal contratto di matrimonio tra Tizio e la sua seconda moglie.

Concordo al 100%, quindi con la risposta dell'ottimo maidealista (marco) data con il post n°2:daccordo:
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusa Jrogin, ma non credo sia come dite voi... ti pongo un ulteriore quesito: se Tizio si sposa tre volte, la figlia o il figlio di Tizio ha tre madri?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Scusa Jrogin, ma non credo sia come dite voi... ti pongo un ulteriore quesito: se Tizio si sposa tre volte, la figlia o il figlio di Tizio ha tre madri?
In questo caso la figlia di Tizio è affine di primo grado con la moglie (ultima) di Tizio.
Le altre, dopo il divorzio o l'eventuale decesso, non sono più rilevanti ai fini dell'eredità o altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto