crisci andrea

Membro Junior
qualche giorno fa il mio inquilino mi ha consegnato le chiavi dell'appartamento che conduceva in fitto, lasciando una situazione debitaria nei miei confronti per due mensilità e nei confronti del condominio di rate insolute per circa due anni per l'importo di circa 1,400 euro.
L'amministratore mi ha riferito che la richiesta di pagamento delle rate insolute all'inquilino dev'essere promossa da me e non da lui.
Invero l'amministratore sostiene che lui è autorizzato a chiedere al condomino il pagamento della rate, a predisporre il sollecito delle stesse, ed infine a promuovere l'azione civile fino a quando il condomino fa parte del condominio. dopodichè l'azione di recupero dev'essere promossa da me, quale proprietario dell'immobbile, ma nel frattempo devo saldare le rate insolute.

Al riguardo io sotengo che l'amministratore, a nome del condominio, possa promuovere l'azione di recupero nei confronti dell'inquilino, e laddovve questi fosse insolvente, nei miei confronti.

Aiutatemi a capire se il mio ragionamento è coerente.
Grazie per la disponibilità.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo sei tu il condomini e non l'inquilino, quindi spetta a te il pagamento delle quote condominiali, dopo di che potrai effettuare il recupero sull'inquilino, vedi questo;

L'amministratore del Condominio, infatti, è legittimato solo nei confronti del proprietario, che è il soggetto tenuto a corrispondere i contributi concernenti i beni e i servizi comuni; il proprietario può pretendere il versamento dall'inquilino che non vi abbia provveduto direttamente, secondo gli accordi convenuti con il contratto di locazione. - sentenza CdC 9 dicembre 2009, N. 25781
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Il pagamento, ahimè, spetta a te. i rapporti dell'inquilino solo solo nei tuoi confronti. il condominio non c'entra. del resto ti sembrerebbe normale come condomino dover pagare le spese legali etc etc per riscuotere le rate condominiali non pagate dal mio inquilino mentre io sono l'unica ad aver tratto benefici economici dall'affitto?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
come mai l'amministratore non ti ha sollecitato il pagamento delle spese condominiali nei 2 anni precedenti? ti saresti comportata diversamente se eri al corrente delle morosità?:daccordo:
 

anna rita nicola

Membro Attivo
Ciao, se l'inquilino non paga le rate condominiale e l'importo supera almeno due mensilità del canone di locazione, Tu hai tutto il diritto di promuovere lo sfratto nei suoi confronti!! e Ti consiglio di farlo tanto se è rimasto arretrato:disappunto::disappunto: nel pagamento di € 1.600 e non ha dimostrato nessuna buona volontà di pagare il debito, sicuramente raggiungerà quote superiori!! Succede anche a noi un fatto simile la nostra inquilina ha raggiunto la quota di 2.600 € con ben due anni di riscaldamento e spese condominiali mai pagate. E' ora che i proprietari si sveglino e si alleino contro questi inquilini non corretti che non si fanno mancare nulla nelle loro case. E noi poveri proprietari sempre a rimetterci. Lo stato deve tutelarci di pìù con leggi più chiare ed efficaci altrimenti saremo costretti a lasciare gli immobili vuoti!! ciao e buona fortuna!!
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao, se l'inquilino non paga le rate condominiale e l'importo supera almeno due mensilità del canone di locazione, Tu hai tutto il diritto di promuovere lo sfratto nei suoi confronti!! e Ti consiglio di farlo tanto se è rimasto arretrato:disappunto::disappunto: nel pagamento di € 1.600 e non ha dimostrato nessuna buona volontà di pagare il debito, sicuramente raggiungerà quote superiori!! Succede anche a noi un fatto simile la nostra inquilina ha raggiunto la quota di 2.600 € con ben due anni di riscaldamento e spese condominiali mai pagate. E' ora che i proprietari si sveglino e si alleino contro questi inquilini non corretti che non si fanno mancare nulla nelle loro case. E noi poveri proprietari sempre a rimetterci. Lo stato deve tutelarci di pìù con leggi più chiare ed efficaci altrimenti saremo costretti a lasciare gli immobili vuoti!! ciao e buona fortuna!!

il punto è che se non paghi SUBITO l'ultimo modello di iphone non te lo danno, se lo prendi tramite finanziamento al primo sgarro sei segnalato qui e là mentre se non paghi l'affitto... campa cavallo. Basterebbe una semplicissima norma "dopo 30 giorni dal mancato pagamento il proprietario è autorizzato a chiedere al giudice la liberazione dell'immobile, questi verificato il mancato pagamento ed il regolare pagamento delle tasse da parte del proprietario, autorizza l'intervento della forza pubblica che, sloggia l'affittuario indipendentemente dalla presenza di minori, anziani, diversamente abili e simili" perchè delle due l'una se io sono buono e voglio temporeggiare eviterò il ricorso al giudice se ho bisogno di quei soldi per vivere ci vaado e devo esser tutelato. subito.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
arianna ci troveremo il 50% degli appartamenti vuoti, se x 30 gg. di ritardo il Giudice autorizzasse lo sgombero, un po di ritardo non fa male purchè non sia troppo, o x comodità: ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto