1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. luponte

    luponte Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno, come da titolo ho pagato rate condominiali e riscaldamento in ritardo di qualche mese rispetto alla scadenza. Il problema ora e' che mi risultano non pagate pur avendo le ricevute pagate alla posta. Dopo parecchi solleciti sono riuscita ad avere il cronologico 2008 2009 2010 2011 2012 2013 ed ho scoperto l'inghippo. L'amministratore quando verso la 1 rata riscaldamento 2010 per euro 120,00 mi scala l'importo ma non mi depenna la rata pagata e cosi' con le 5 rate successive per cui i 720 euro versati entrano in cassa ma io mi ritrovo 720 euro ancora da pagare perche' non depennate e cosi' anche con le rate del condominio. Cosi' facendo si e' accumulato un debito non dovuto. Io sono tranquilla perche' ho le ricevute pagate alla posta, pero' vorrei sapere da voi come intimorire l'amministratore perche' mi ha inviato mail con solleciti pagamenti per due anni, pur avendogli confermato di non avere bollette inerenti a quegli anni da pagare. Ho dovuto aspettare il cronogico per due anni perche' non riuscivo a farmelo dare e lui insisteva che io ero in debito di 1700,00 e gliele dovevo dare (secondo lui!) La prossima settima andro' allo studio e gli sbattero' in faccia le ricevute dei pagamenti, scusate ma ora che io non devo i 1700 euro, non mancano dalla cassa del condominio visto che risultano come rate non riscosse da 2 anni? Esiste un albo o un'associazione per amministratore per fare un esposto? Mi ha fatta passare per morosa con i condomini per piu' di tre anni, voglio farlo diventare verde! Grazie per l'aiuto!
     
  2. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    se hai prova certa dei suoi solleciti credo che una denuncia per atti persecutori non gliela toglie nessuno. ovviamente ci vuole un buon avvocato.
    in bocca al lupo e aggiornaci, ci farai contenti.
     
  3. luponte

    luponte Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non conviene intimorire l'amministratore.
    Invece è opportuno verificare insieme con lui che quanto pagato risulta nel conto condominiale dell'esercizio che ti riguarda.
    A fine gestione, inoltre, devi verificare che
    a. la somma degli importi da te pagati nell'esercizio x
    b. sia pari a quanto esposto nel consuntivo dell'esercizio x,
    c. nella casella "importo pagato nell'esercizio x" relativa al tuo immobile.
     
  5. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma l'Amministratore fa mica il calzolaio ?
    Nec sutor ultra crepidam, dicevano i latini.
    Se la Signora ha le ricevute di pagamento deve verificare, prima di piantare un casino.
    - se i dati del conto corrente sul quale ha effettuato il versamento sono quelli indicati dall'Amministratore. Ci potrebbe essere anche un errore materiale ed i soldi sono andati a finire da un'altra parte.
    Se non c'è errore, lasci pure cantare l'Amministratore ed al prossimo sollecito lo accuserei di incapacità davanti a tutta l'Assemblea dei condomini e lo accuserei di falso in bilancio in quanto
    i dati non collimano con la contabilità.
    Se le carte sono in ordine è inutile rivolgersi ad un avvocato, sono solo soldi buttati al vento.
     
  6. pippopeppe

    pippopeppe Membro Attivo

    Impresa
    è giusto e sono daccordo con te, alberto bianchi, ma mi sembra di capire che la ns luponte abbia cercato in qualche modo di chiarire con l'amministratore senza sortire effetti. e indubbio che il mio suggerimento e solo una estrema ratio.
    a lavare la testa all'asino si perde tempo, acqua e sapone oppure sta cercando di recuperare soldi a copertura di ammanchi non giustificabili.
     
  7. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    D'accordo, occorre avere idee ben chiare. Sembra banale, ma lo dico lo stesso.
     
  8. uragano

    uragano Membro Attivo

    Professionista
    domanda semplice ma hai approvato il bilancio?se si vuol dire che accettavi il rendiconto,(con tutte le conseguenze)se no dovrebbe essere scritto nel verbale di assemblea.voto contrario e messo a verbale con nominativo.
    personalmente porterei le fotocopie dei versamenti,intimandogli di inviare a tutti i condomini il rendiconto corretto evidenziando che avevi pagato il dovuto.tempo 10 giorni altrimenti ti rivolgi all'autorita giudiziaria.costo nullo.cosa molto semplice.
    inviare esposto alla procura esponendo i fatti,(per fare un esposto basta andare in caserma e verbalizzare il tutto)per falso in bilancio,e eventuali reati connessi,compreso l'intimidazione personale.per quanto riguarda l'albo esiste,chiedi a quale associazione e' iscritto,e invii la stessa documentazione chiedendo che vengano prese delle decisioni (sopensione-espulsione ecc.)
    p.s.-alla semplice denuncia va allegata tutta la documentazione intercorsa con l'amministratore.auguri
     
  9. luponte

    luponte Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti. Le bollette sono state pagate con 8 mesi rispetto alla scadenza, per cui agosto 2009 e' stata pagata ad aprile 2010 e cosi' via. Nell'esercizio 2009 nel consuntivo risultavo debitrice della somma, ed era giusto, il problema e' che anche nel 2010. 2011,2012,2013 risultava il debito non pagato, rate incamerate come entrate ma se io pago il 1 bimestre 2010 di condominio e tu non mi registri che ho pagato il 1 bimestre 2010 ma incameri i 100 euro come conguaglio, alla fine io risulto ancora debitrice di quella rata perche' me la riporti come non pagata. Per quanto riguarda i 1700,00 euro non dovuti ma registrati nel consuntivo tra gli importi dovuti dai condomini morosi, ci sara' un ammanco di cassa? Grazie per l'aiuto che mi state dando, lunedi mattina vado dall'amministratore e voglio essere preparata!
     
  10. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Verifica che i pagamenti siano stati registrati dall'amministrazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina