1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. morris

    morris Nuovo Iscritto

    vorrei comunicarvi che per fare il "ravvedimento operoso" si deve andare in comune e non all'ag. delle entrate.. ove per altro sono scortesi,almeno qui ad Ovada....il dubbio rimane " se io applico i 200 euro di detrazione sulla mia casa, per quella di mia moglie nello stesso comune non posso ok, ma il dubbio è questo.. x la casa di mia moglie che per lei è prima casa posso fare il conteggio IMU al 4% o devo (come credo) applicare il 7,6 ??? grazie siete UTILISSIMI !!!!
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    morris : proprietario al 100% di immobile ad Ovada, detrazione 200 euro ed aliquota 0,4%

    moglie : proprietaria al 100% di immobile ad Ovada, nessuna detrazione ed aliquota 0,76%

    saluti
    jerry48
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ai fini IMU è "abitazione principale" solo una delle due abitazioni. Vi conviene pertanto considerare come principale quella con la rendita catastale maggiore (tenendo conto anche delle eventuali pertinenze). Solo su quella (e sulle eventuali pertinenze di quella) applicherete l’aliquota agevolata e la detrazione.
     
  4. morris

    morris Nuovo Iscritto

    ringrazizmento...(non la festa USA)

    grazie 1000 come già pensavo non c'è scampo. Comunque tengo a dire che l'hanno studiata bene!! e secondo me non l'hanno neanche pubblicizzata abbastanza...vedremo quante multe.. grazie
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La casa di cui sei proprietario è (tra le due) quella con rendita catastale maggiore?
     
  6. morris

    morris Nuovo Iscritto

    risp.a nemesis

    si ed ovviamente è su quella che ho applicato l'aliq. prima casa con detr.200 euro. Bisogna diffondere questa notizia perchè + ne parlo + mi accorgo che le coppie non ne sono al corrente, almeno quelle che non ricorrono ad un commercialista. grazie ancora e ciao.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina