1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Areszed

    Areszed Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nell'ultima assemblea condominiale tenutasi recentemente l'amministratore ha indicato che la polizza globale fabbricati fa venir meno la necessità (obbligo) di una polizza individuale per l'appartamento di proprietà.
    E' effettivamente così? La polizza globale coprirà tutti i dannia cose, persone e animali, compreso quelli all'interno dell'appartamento di proprietà ?
    Oppure è opportuno tenere anche la p/c individuale, per coprire eventuali danni all'interno del proprio appartamento ?

    Un ultimo quesito: un'eventuale polizza casa (incendio ecc) è compatibile con l'assicurazione globale del fabbricato ?
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non è detto che le due polizze siano cumulative, per cui sarà bene leggere tutte le clausole inerenti alle rispettive assicurazioni e polizze e decidere in merito.
     
  3. Areszed

    Areszed Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    la polizza fabbricati comprende le garanzie base incendi + RCT-RCO
    mentre quella individuale è una polizza standard casa con garanzia incendi, furto e rc famiglia...... che cosa sarebbe opportuno controllare nello specifico ?
    Se chiedo all'assicurazione, sicuramente mi verrà detto che non coprono le stesse cose ! sarebbe controproducente per loro far cancellare la polizza individuale
     
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non c'è nessun obbligo (ma una sana prudenza) di stipulare una polizza personale.
    Supponi che un tuo tubo del riscaldamento -ovviamente individuale- si rompa e che causi danni all'appartamento di sotto. Difficilmente le polizze globali fabbricati coprono i danni causati dagli impianti dei singoli condomini. In genere, per risparmiare si stipulano polizze globali che coprono solo i danni causati da condutture e/o impianti condominiali.
    Percò, nel caso sopra ipotizzato, ti troveresti a dover risarcire il proprietario sottostante che, quando si tratta di "prendere" in genere caricano anche il raffreddore causato al gatto...:risata:
     
    A condobip e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    :^^: :daccordo:
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    la polizza globale fabbricati copre tutto quanto, + inerente al condominio sulle parti comuni, si possono fare delle integrazioni, ma è consigliabile che ognuno si faccia la propria polizza personale:daccordo:;)
     
  7. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La polizza globale, generalmente, copre anche la ricerca del guasto e il ripristino di tubature private, ma è difficile che copra i danni causati a cose altrui. Inoltre la polizza privata va a coprire anche quella franchigia che sottosta alla polizza globale. senza poi conteggiare le particolarità che nel fare la polizza privata si inseriscono, ovvero furto etc. le due polizze concorreranno insieme a coprire integralmente la spesa che l'assicurato avrebbe dovuto accollarsi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina