1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. SS45

    SS45 Nuovo Iscritto

    Vorrei sapere se posso, totalmente a mie spese, automatizzare un cancello condominale senza avere l'approvazione del condominio. Tutti i condomini potranno usufrire del miglioramento.
    saluti SS45
     
  2. Antonio Azzaretto

    Antonio Azzaretto Membro dello Staff

    Tenendo conto che la trasformazione del meccanismo di apertura da manuale ad elettrocomandato non costituisce una innovazione ma una semplice modificazione del bene comune, rispondendo meramente allo scopo di assicurare ai condòmini un uso della cosa più intenso e proficuo, un più comodo godimento di essa ed una maggiore sicurezza dell’intero condominio, che può così evitare la mancata chiusura del cancello per dimenticanza o negligenza dei condòmini.
    Tale modificazione, inoltre, non comporta alcun mutamento di destinazione del bene e, dunque, le maggioranze necessarie per la sua deliberazione sono quelle previste dall’art. 1136, 2° e 3° co., c.c.

    Ed inoltre che ai sensi dell’art. 1102 c.c., ciascun partecipante alla comunione può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa comune. Più chiaramente «ciascun condòmino può servirsi della cosa comune apportandovi le modificazioni che egli ritenga utili per il miglior godimento di essa, fino a sostituirla con altra che offra maggiore funzionalità.

    Legalmente puoi farlo.

    Però nel condominio la politica è la cosa più importante.

    Pertanto, se non hai esigenze personali giustificabili da opporre, ti consiglio di non agire di tua iniziativa, ma di concerto con la tua comunità residenziale.
     
  3. SS45

    SS45 Nuovo Iscritto

    grazie per la veloce risposta.
    cordiali saluti SS45
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina