SS45

Nuovo Iscritto
Vorrei sapere se posso, totalmente a mie spese, automatizzare un cancello condominale senza avere l'approvazione del condominio. Tutti i condomini potranno usufrire del miglioramento.
saluti SS45
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Tenendo conto che la trasformazione del meccanismo di apertura da manuale ad elettrocomandato non costituisce una innovazione ma una semplice modificazione del bene comune, rispondendo meramente allo scopo di assicurare ai condòmini un uso della cosa più intenso e proficuo, un più comodo godimento di essa ed una maggiore sicurezza dell’intero condominio, che può così evitare la mancata chiusura del cancello per dimenticanza o negligenza dei condòmini.
Tale modificazione, inoltre, non comporta alcun mutamento di destinazione del bene e, dunque, le maggioranze necessarie per la sua deliberazione sono quelle previste dall’art. 1136, 2° e 3° co., c.c.

Ed inoltre che ai sensi dell’art. 1102 c.c., ciascun partecipante alla comunione può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa comune. Più chiaramente «ciascun condòmino può servirsi della cosa comune apportandovi le modificazioni che egli ritenga utili per il miglior godimento di essa, fino a sostituirla con altra che offra maggiore funzionalità.

Legalmente puoi farlo.

Però nel condominio la politica è la cosa più importante.

Pertanto, se non hai esigenze personali giustificabili da opporre, ti consiglio di non agire di tua iniziativa, ma di concerto con la tua comunità residenziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto