modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
--------------------------------------------------------------------------------
Giudichi utile questa risposta? |
Lista inquilini/conduttori morosi
Esiste la possibilita' di redigere, nel rispetto della legge per la privacy, una lista degli inquilini/conduttori morosi italiani in modo che i locatori consultandola sappiano del potenziale rischio a cui vanno incontro affittando il loro appartamento a uno di questi?
 

carlor

Nuovo Iscritto
Ritengo che sia possibile rendere pubblica la sentenza di un tribunale riferita all'accertamento della morosità di un conduttore. Infatti, a parte casi ben circostanziati (questo non ne fa parte), le sentenze civili (e penali) sono pubbliche.
 

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ritengo che sia possibile rendere pubblica la sentenza di un tribunale riferita all'accertamento della morosità di un conduttore. Infatti, a parte casi ben circostanziati (questo non ne fa parte), le sentenze civili (e penali) sono pubbliche.

Corretto. Ma sulla sentenza non possono comparire i nomi delle persone interessate, che quindi vengono depennati. La sentenza e' pubblica, ma senza i nomi. Desidererei sapere se c'e' un modo di formare una banca data di inquilini morosi.
 

modalgvr

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Si jac0, il giudice decide se eseguire lo sfratto ed in quali tempi (solitamente assegna 3 mesi all'inquilino moroso). Il mio punto e': 1) esiste una legge che regola i dati personali (legge sulla privacy), 2) esistono banche dati che raccoilgono dati personali, si puo' fare, nel rispotto della legge una banca dati che raccolg i nominativi degli inquilini morosi? Se si, chi e come puo' regolrne l'accesso ai dati?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
sono informazioni sensibili e non credo che un garante lascerebbe fare, le banche sono banche ........................
Non si possono divulgare i nominativi , se no si e' a a rischio querela.
dovra' passare tanta acqua sotto i ponti prima che i locatori siano protetti in tempi rapidi da questo problema.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Comprendo la rabbia dei proprietari (io lo sono), ma la lista non si può fare. Bisogna scegliere bene gli inquilini PRIMA, rinunciando ai facili guadagni, che poi si pagheranno cari DOPO. E per scegliere bene è opportuno rivolgersi ad una buona agenzia immobiliare, che fa le sue brave indagini patrimoniali. In questo caso non è vero che chi fa da sé fa per tre, è invece vero che l'unione fa la forza e che chi troppo vuole nulla stringe.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Prescindendo dalla difficoltà di realizzare tale elenco,
dalla presenza di elenchi simili per <cattivi pagatori> gestiti dal parabancario,
dalla bontà delle indagini patrimoniali effettuate dalle agenzie (che non se ne assumono responsabilità),
la "sicurezza" e la tranquillità di percepire il dovuto può essere raggiunta con la fideiussione :
- relativamente ai canoni di affitto
- relativamente alla tutela di eventuali danni all’ immobile
- relativamente alle spese condominiali
I costi di tali fideiussioni, 2-3 % delle somme assicurate, vengono controbilanciate dal non immobilizzare, da parte del conduttore somme consistenti (mensilità anticipate, cauzione).

Un esempio :
http://www.confedilizia.it/CS_servizio_garanzia_affitto.pdf
:daccordo:
 

Allen

Nuovo Iscritto
Quindi, Jac0, il problema si sposta sullo scegliere una buona agenzia anziché scegliere un buon inquilino. Io avevo affittato tramite agenzia e ad un prezzo del 30% inferiore al mercato proprio sperando che così mi pagassero più facilmente, ho visto dichiarazione dei redditi, etc. Risultato dopo due anni sono riuscito a mandarlo via con un debito di 15.000 euro fra affitti e condominio. Ora lo affitto a più che posso così mi rifaccio di quello che ho perso e mi metto al sicuro da eventuali future perdite.
L'idea della banca dati invece, se fatta a livello nazionale e il più completa possibile, non è una cattiva idea, con una sicurezza in più scenderebbero anche le pretese economiche per l'affitto. E ripeto il codice fiscale non è un dato sensibile ma più che sufficiente per individuare un cattivo inquilino.

x Maidealista: I futuri inquilini sono restii o hanno difficoltà a fare fidejussioni, ci ho provato anche concedendo uno sconto, ma senza risultato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto