ellp07

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, possediamo un appartamento al terzo piano di un condominio ed intestato integralmente alla mia fidanzata, si è creata la possibilità di acquistare l'appartamento sito al terzo piano e collocato proprio sopra al nostro.
Per motivi fiscali avremmo deciso di intestarlo a me ed evitare così problemi legati ad IVA, ICI ed altro ancora. L'occasione sarebbe ghiotta in quanto ci permetterebbe di collegare i due appartamenti con una scala interna ma lasciando utenze separate in toto per poter eventualmente venderne uno qualora ce ne fosse bisogno.
Vengo al punto, è possibile fare questa scala, che non coinvolge muri perimetrali ma solo parti relative a questi due appartamenti, in maniera legale e con i permessi del caso? Esiste la possibilità che i due appartamenti rimangano ben distinti anche a livello catastale evidenziando soltanto la parte che li mette in comunicazione?
Grazie per l'eventuale risposta.
Saluti Luca
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
..e si deve anche valutare l'aspetto statico... ineludibile allorquando si altera in qualche modo anche parte della struttura portante, benchè minima .... specie se in area a rischio sismico [la botola da aprire nell'orizzontamento di interpiano difficilmente non interesserà almeno qualche nervatura resistente del solaio....]. Ritengo necessiti preventivo quanto opportuno accertamento, con relativo attestato di fattibilità, rilasciato da tecnico abilitato. Salve.
 

ellp07

Nuovo Iscritto
Molto chiaro ed esaudiente, pensavamo di mantenere le utenze divise, due caldaie, due contatori elettrici, due contatori acqua ma un più semplice unico telefono.
In effetti il foro per la scala dovrà essere di circa un metro per tre, e dovrò essere convincente con l'assemblea di condominio......
...grazie.
 

ellp07

Nuovo Iscritto
Certo, forse mi sono spiegato male, sono consapevole che abbisogna di un giudizio tecnico e di una concessione comunale, a questo punto mi chiedo, prima di fare l'acquisto, cosa mi può far bocciare la creazione del foro.
Salve e grazie
Luca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto