1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. martino954

    martino954 Nuovo Iscritto

    Dovrei trasformare una parte (circa 60 mq) di orto che circonda la mia nuova casa in una piazzuola per manovrare e parcheggiare il camion leggero - furgone (Renault mascott).
    Vorrei farlo con l'aiuto di un mio amico senza ditte specializzate:
    1. quanto deve essere profondo lo scavo che farò togliendo la terra dell'orto?
    2. che tipo di ghiaia devo comprare?
    3. a che distanza dal fondo colloco la rete elettrosaldata?
    4. se in superficie faccio un massetto di cemento, che spessore deve avere?
    Grazie a tutti
    Martino
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Martino957, hai bisogno di un computo metrico ed di un capitolato dei lavori detto così mi sembra superfluo risponderti adeguatamente, come il terreno dove vai a posizionare il cls. e tante altre cose da verificare ciao adimecasa:)
     
  3. martino954

    martino954 Nuovo Iscritto

    Forse non mi sono fatto capire abbastanza:io non posso affidare ad un architetto l'incarico di progettare una piazzetta per il mio camion perchè non ho le risorse adeguate, ammesso che ne valesse la pena: chiedo solo e molto umilmente, dei consigli su come realizzare in modo autonomo - da solo o col mio amico - un posteggio per non rimanere infangato col camion e dover ricorrere ancora - una seconda volta -al carro attrezzi per farmi tirare fuori dalla melma: non voglio e probabilmente non ne sono capace, fare un lavoro perfetto, ma solo risolvere il problema del posteggio e della manovra.
    Chiedo scusa per la franchezza ma le risposte "eccellenti" non sono sempre quelle praticabili.
    Grazie a tutti per le risposte se ci saranno
    Martino
     
  4. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    martino FERMO! se il terreno è agricolo non puoi toccarlo! fai verificare da un tecnico almeno la fattibilità della cosa! io sono della zona tu di dove sei?
     
  5. martino954

    martino954 Nuovo Iscritto

    No, è la pertinenza della mia villetta nel centro di un paese in provincia di Alessandria.
    Grazie, comunque
    Martino
     
  6. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    ok è probabile che non sia agricolo... scava almeno per 25 cm di profondità la superficie che intendi utilizzare asportando la terra di coltivo, metti un telo di geotessile da 250 g/m2 chiamato tessuto non tessuto (di solito di colore bianco) sovrapposto per almeno 30 cm, costo circa 4 euro a m2 e poi riempi tutto con materiale frantumato non troppo fine pezzatura 4/6 , dai una spolverata di ghiaietto 6/12 compatta il tutto e ci 6. BUON LAVORO!:ok:

    Aggiunto dopo 1 :

    DIMENTICAVO!!! in questo modo non sprechi denaro per il cemento armato!!! fidati è il mio lavoro resterai soddisfatto!
     
  7. martino954

    martino954 Nuovo Iscritto

    Grazie! mi puoi spiegare cosa vuol dire tessuto non tessuto sovrapposto per almeno 30 cm? il tessuto non tessuto è quello che si usa per coprire le piante, i vasi di fiori in inverno? dove si compra?
    Grazie, mi pare una buona idea: la rete elettrosaldata non è necessaria?
    Martino
     
  8. geomarchini

    geomarchini Nuovo Iscritto

    il tessuto non tessuto è un geotessile che si usa per distribuire i carichi sul terreno e pe dividere le stratificazioni dei riporti. è venduto in rotoli dai 2 ai sei metri. tu prendi quello da 2 metri tieni presente che un rotolo sono 200 mq. quando lo srotoli a terra sovrapponi le "srotolate" per 30cm.
    il tessuto non tessuto che dici tu è la stessa cosa ma essendo quello termoprotettivo per le piante è leggero sarà circa 40-50g/mq. ti sconsiglio il cls perchè ti costa troppo a farlo, non ti serve e da troppo nell'occhio, se ti capitasse che devi toglierlo ti costa anche a disfarlo. FIDATI ne ho già fatte di queste esperienze e sono solo soldi buttati!!!
    spero di esserti stato d'aiuto.
    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina