martino954

Nuovo Iscritto
Dovrei trasformare una parte (circa 60 mq) di orto che circonda la mia nuova casa in una piazzuola per manovrare e parcheggiare il camion leggero - furgone (Renault mascott).
Vorrei farlo con l'aiuto di un mio amico senza ditte specializzate:
1. quanto deve essere profondo lo scavo che farò togliendo la terra dell'orto?
2. che tipo di ghiaia devo comprare?
3. a che distanza dal fondo colloco la rete elettrosaldata?
4. se in superficie faccio un massetto di cemento, che spessore deve avere?
Grazie a tutti
Martino
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Martino957, hai bisogno di un computo metrico ed di un capitolato dei lavori detto così mi sembra superfluo risponderti adeguatamente, come il terreno dove vai a posizionare il cls. e tante altre cose da verificare ciao adimecasa:)
 

martino954

Nuovo Iscritto
Forse non mi sono fatto capire abbastanza:io non posso affidare ad un architetto l'incarico di progettare una piazzetta per il mio camion perchè non ho le risorse adeguate, ammesso che ne valesse la pena: chiedo solo e molto umilmente, dei consigli su come realizzare in modo autonomo - da solo o col mio amico - un posteggio per non rimanere infangato col camion e dover ricorrere ancora - una seconda volta -al carro attrezzi per farmi tirare fuori dalla melma: non voglio e probabilmente non ne sono capace, fare un lavoro perfetto, ma solo risolvere il problema del posteggio e della manovra.
Chiedo scusa per la franchezza ma le risposte "eccellenti" non sono sempre quelle praticabili.
Grazie a tutti per le risposte se ci saranno
Martino
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
martino FERMO! se il terreno è agricolo non puoi toccarlo! fai verificare da un tecnico almeno la fattibilità della cosa! io sono della zona tu di dove sei?
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
ok è probabile che non sia agricolo... scava almeno per 25 cm di profondità la superficie che intendi utilizzare asportando la terra di coltivo, metti un telo di geotessile da 250 g/m2 chiamato tessuto non tessuto (di solito di colore bianco) sovrapposto per almeno 30 cm, costo circa 4 euro a m2 e poi riempi tutto con materiale frantumato non troppo fine pezzatura 4/6 , dai una spolverata di ghiaietto 6/12 compatta il tutto e ci 6. BUON LAVORO!:ok:

Aggiunto dopo 1 :

DIMENTICAVO!!! in questo modo non sprechi denaro per il cemento armato!!! fidati è il mio lavoro resterai soddisfatto!
 

martino954

Nuovo Iscritto
Grazie! mi puoi spiegare cosa vuol dire tessuto non tessuto sovrapposto per almeno 30 cm? il tessuto non tessuto è quello che si usa per coprire le piante, i vasi di fiori in inverno? dove si compra?
Grazie, mi pare una buona idea: la rete elettrosaldata non è necessaria?
Martino
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
il tessuto non tessuto è un geotessile che si usa per distribuire i carichi sul terreno e pe dividere le stratificazioni dei riporti. è venduto in rotoli dai 2 ai sei metri. tu prendi quello da 2 metri tieni presente che un rotolo sono 200 mq. quando lo srotoli a terra sovrapponi le "srotolate" per 30cm.
il tessuto non tessuto che dici tu è la stessa cosa ma essendo quello termoprotettivo per le piante è leggero sarà circa 40-50g/mq. ti sconsiglio il cls perchè ti costa troppo a farlo, non ti serve e da troppo nell'occhio, se ti capitasse che devi toglierlo ti costa anche a disfarlo. FIDATI ne ho già fatte di queste esperienze e sono solo soldi buttati!!!
spero di esserti stato d'aiuto.
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto