1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. robertcan

    robertcan Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Gradirei un coniglio sul da farsi.
    Ho acquistato un appartamento sito al piano primo con ampio terrazzo. Poco dopo, ho notato una lunga struttura perimetrale in metallo e vetro posta a copertura parziale nell'appartamento al piano terra quando ancora il condominio non era costituito . Approfittando del fatto che la mia terrazza è di circa 50 mq, ho ordinato la realizzazione di una veranda sfruttando la cubatura. Durante i lavori quasi completati, il condomino del secondo piano vuole fermare i lavori rivolgendosi all'Amministratore da poco eletto legamente . Può farlo? A cosa andrei incontro se non volessi smontare la veranda? Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La realizzazione di una veranda sul proprio balcone è lecita a patto che tu abbia ottenuto la licenza edilizia dal Comune, il condominio d'altra parte potrebbe agire per vie legali per lesione del decoro dello stabile.

    La trasformazione di un balcone o di un terrazzino circondato da muri perimetrali in veranda, mediante chiusura a mezzo di installazione di pannelli di vetro su intelaiatura metallica, non costituisce realizzazione di una pertinenza, nè intervento di manutenzione straordinaria e di restauro, ma è opera soggetta a concessione edilizia/permesso di costruire.
    La realizzazione di una veranda chiusa con vetrate, determinando l'aumento della superficie utile di un appartamento e la modifica della sagoma dell'edificio, richiede il previo rilascio della concessione di costruzione (C. Stato, Sez. V: 8.4.1999, n. 394; 22.7.1992, n. 675).
    E’ necessaria la concessione edilizia "nel caso di veranda costruita con elementi in alluminio e vetri che aumenti la volumetria dell'edificio rispetto alla conformazione originaria, trattandosi peraltro di opera destinata a perdurare a tempo indeterminato, a nulla rilevando in contrario l'utilizzazione dei materiali diversi dalla muratura e l'eventuale amovibilità delle strutture utilizzate". Corte di Cassazione Penale, Sez. III, 4 ottobre 2006 , sentenza n. 33039
     
  3. robertcan

    robertcan Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Io ho fatto tutto al contrario. Oggi finiscono il montaggio, posso chiedere la licenza? Sicuramente ci vuole il progetto.
     
  4. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Hai fatto male a fare il contrario ed è certo che è necessario un progetto approvato per una veranda, e farai bene quanto prima a contattare un tecnico abilitato che presenti quello che tu hai costruito, magari in sanatoria se sarà possibile, e se non lo sarà dovrai ripristinare lo stato precedente perchè hai costruito abusivamente, ma ciò non toglie che ciascun condomino oppure il condominio possa adire per l'alterazione del decoro dello stabile.
     
  5. robertcan

    robertcan Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Trattasi di Giardino d'inverno, corro subito a dare l'incarico al tecnico.
    grazie per i tuoi consigli.
     
  6. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Giardino d'inverno o veranda e/o serra è necessaria una concessione edile perchè si tratta di costruzione e perchè fa volume.
    Pensa che in alcuni comuni (non so esattamente quanti sul territorio nazionale) sono previste concessioni anche per semplici gazebo ;)
     
  7. CAFElab

    CAFElab Membro Attivo

    Professionista
    A Roma non te la passano, non si può aumentare la cubatura a piacere.
    Si sarebbe potuto fare se, rispetto al progetto originale dell'edifico vi fossero stati dei mc non sfruttati,di cui avevi la proprietà rispetto al condominio, ecc mi sembra una strada difficilmente percorribile.

    Potresti convertirla in Serra Solare, se l'orientamento è soddisfacente, le proporzioni sono corrette e con i dovuti accorgimenti tecnologici.
    Ti consiglio di incaricare il tecnico di operare in questo senso.

    Un articolo da ns blog che tratta la questione: Coffee Break idee per i tuoi spazi: Verande e serre bioclimatiche, ecco come fare

    ciao
     
  8. robertcan

    robertcan Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Tutto apposto. Ho cubatura da sfruttare.
    Grazie per l'info
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina