1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. you

    you Nuovo Iscritto

    Ciao a tutta la community! :sono una nuova utente e avrei bisogno di un vostro spassionato consiglio su una questione che mi sta togliendo la serenità;
    dunque vi spiego circa 2 anni fa ho sottoscritto un preliminarte di vendita senza data di scadenza, ma per ragioni imputabili al venditore che non può x motivi di documentaz vendermi l'appartamento non abbiamo ancora rogitato anche se l'ho invitato all'atto . Per riavere i miei soldi 30.000 + il doppio della caparra 30.000 di legge dovrei fare un sacco di procedure a livello legale per una spesa di circa 8.000 ( sequestro conservativo ect). Il mio dubbio se agire o meno dipende un pò da come evolve il mercato finanziario visto che l'euro potrebbe diprezzarsi se non addirittura fare defaut percui se sto così in caso di deprezzamento pagherei l'appartamento con una moneta deprezzata e ciò tornerebbe a mio vantaggio (il prezzo è stato fissato) ma se x qualche motivo tra 1 o 2 anni non potessi più acquistare?!
    se invece agisco per vie legali non solo non avrò i 60.000 liquidi subito (non credo siano disposti a farlo) ma dovrò anticipare le spese legali e poi alla fine che valore avranno i miei soldi tra 2 o 3 anni qualora riuscissi a riprenderli!! Potete aiutarmi lo so che la sfera non ce l'ha nessuno ma sono nel pallone:disappunto: Grazie per la vostra attenzione
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    la sfera di cristallo ancora non ce l'abbiamo. :sorrisone::sorrisone:
     
  3. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Prendila così. Chiedi al venditore di restituirti SUBITO i tuoi 30.000 facendogli presente che, al contrario, diventerebero 60.000 (anche se non ne siamo sicuri visto che non c'era scadenza all'impegno, e stiamo bluffando).
    Risparmi così 8000 per le spese necessarie. Perdi l'interesse dei 30.000 per i due anni ma puoi investire di nuovo i tuoi soldi, magari in titoli italiani o greci!!!
     
  4. massimoca

    massimoca Nuovo Iscritto

    è una bella domanda ... per quanto concerne il comportamento da adottare nei confronti del venditore, quello che ti posso consigliare è di addivenire ad una transazione.
    Fermo restando la restituzione di quanto versato ( attenzione: non avete dato un termine di definizione nel compromesso !!!!!! - Ma come si fa?) potresti saggiare la reazione dello stesso alla richiesta di riconoscimento di ulteriori € 30.000 come penale...... e tentare una mediazione su questo.
    Per il resto chiedi ad un commercialista.Massimo:fiore:
     
  5. bolognaprogramme

    bolognaprogramme Membro Assiduo

    Professionista

    Assurdo fare un preliminare senza scadenza !
    Se poi dici che la causa del ritardo è imputabile al venditore per mancanza di documentazione, l'unica strada da provare senza spendere è chiedergli formalmente (cioè tramite raccomandata A:R: di annullare il contratto con la restituzione dei 30.000.
    Se non ci sta, allora deve partire la richiesta dell'avvocato per il doppio della caparra.
    Se non va bene nemmeno questo, non puoi esimerti dal fare causa...

    Se fossi in te, non mi farei dei viaggi relativamente al valore dei tuoi soldi...tantomeno per un futuro che ci vede in bilico...

    Silvana
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina