comprocasa

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
circa un mese fà ho effetuato una proposta d'acquisto consegnando all'agenzia immobiliare un assegno da 1200 euro intestato al costruttore. La proposta era vincolata all'accettazione del mutuo, che e' stato accettato. A pochi giorni dal preliminare ho scoperto l'esistenza di un progetto di costruzione di un interporto (gomma ferroviario) che ridurrebbe fortemente il valore dell'immobile. Il progetto era comparso sul piu' importante giornale della zona circa un anno fa', quindi dubito che l'agenzia immobiliare non ne fosse a conoscenza. Siccome avevo notato una certa differenza di prezzo tra questo immobile e altri nella zona, ho chiesto molte volte all'agente immobiliare il motivo di una tale differenza. Ma l'agenzia non ha mai accennato a questo problema. Posso rifiutarmi dal proseguire la trattativa considerando che l'agenzia ha taciuto questo vizio? Nel caso io decido di non presentarmi al preliminare oltre all'assegno di 1200 euro rischio di dover pagare la provigione all'agenzia?

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
e per eventuali risposte
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Non vedo proprio per questa motivazione che non riguarda l'immobile come possa pretendere di liberarti dalla proposta che è stata accettata se non perdendo la caparra... e anche la provvigione potrebbe esserti richiesta salvo che tu non abbia pattuito, come sarebbe opportuno concordare con il mediatore, che questa è subordinata alla conclusione dell'affare salvo il rimborso delle spese da questi sostenute e documentate.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono d'accordo anche io con l'esposizione dell'avvocato De Valeri, infatti non è l'immobile che ha un difetto occulto, tra l'altro il prezzo dell'immobile a quanto pare è inferiore ad immobili simili nella zona ma non interessati e/o non vicini a questo interporto (gomma ferroviario)
Tra l'altro l'interlocutore ha affermato di aver preso conoscenza di questo progetto comparso sul piu' importante giornale della zona circa un anno fa'.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non credo tu possa liberarti così facilmente. la notizia era sul giornale dunque pubblica loro non erano tenuti ad informarti di cose che potevi conoscere direttamente.
 
U

User_29045

Ospite
E tra l'altro, diciamolo, io posso comprare un immobile pagandolo 60.000 Euro, e un altro può comprare un immobile identico pagandolo 20.000 Euro. Il prezzo scaturisce da una TRATTATIVA dove entrambe le parti si intende abbiano avuto il tempo di VALUTARE APPROFONDITAMENTE PRIMA DI ESPORSI, tant'è che si dichiara per iscritto, di solito, di non avere nulla da eccepire e di aver trovato il tutto di proprio gradimento. La differenza di prezzo causata da un presunto e non accertato deprezzamento dell'immobile non costituisce pertanto, a mio avviso, fondamento giuridico per rescindere il contratto preliminare.
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Professionista
Paolo Mastrogirolamo - Roma -

Salve a tutti …. sono un neo arrivo …. un saluto all’ Avv. De Valeri che ho avuto il piacere di conoscere in altro forum , faccio le mie riflessioni : se non si riesce ad ottenere la liberatoria sia da parte del costruttore che da parte dell’agenzia, magari lasciandogli i 1200 euro ma fare sonni tranquilli, ritengo ci siano delle carte da giocare , premesso che bisogna sempre e comunque verificare tutti i documenti del caso, rispondo per punti :
------------------
La proposta era vincolata all'accettazione del mutuo, che e' stato accettato
Re: cosa è stato accettato : troppo generici i termini “mutuo accettato” non hanno fatto certo l’erogazione ??? ed allora …… se ne può sempre parlare magari la banca dopo una attenta ed approfondita valutazione sulla garanzia ipotecaria (quindi sull’immobile e non sul mutuatario) può non concedere il mutuo, mi sembra di capire che la proposta è sottoposta a condizione …….. punto da analizzare a fondo, oltretutto, a titolo informativo per i rapporti con l’agenzia, se c’è una condizione sospensiva nel contratto il diritto alla provvigione “sorge nel momento in cui si verifica la condizione” , diverso se c’è una condizione risolutiva (art. 1757 cod. civile che non mi sembra sia stato abrogato) ;
---------------------
Il progetto era comparso sul piu' importante giornale della zona circa un anno fa', quindi dubito che l'agenzia immobiliare non ne fosse a conoscenza. Siccome avevo notato una certa differenza di prezzo tra questo immobile e altri nella zona, ho chiesto molte volte all'agente immobiliare il motivo di una tale differenza. Ma l'agenzia non ha mai accennato a questo problema.
Re: A mio avviso il fatto che sia stato pubblicato UNA VOLTA UN ANNO FA’ un progetto, non significa nulla, mi domando come faceva l’acquirente a sapere di tale progetto se non per casualità o per informazione doverosa dell’agenzia che non è avvenuta ? Ci sono forse i manifesti per tutta la città ?? Ai fini dei rapporti con l’agenzia non mi sembra che l’art. 1759 codice civile sia stato abrogato , esso recita : il mediatore DEVE e non “può” comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla VALUTAZIONE e alla sicurezza dell’AFFARE (non dell’immobile) , che possono influire sulla conclusione dello stesso …. Omissis (ometto il resto per brevità ), siamo sicuri che il mediatore non sapeva del progetto di costruzione dell’interporto ? e se il fatto di non averlo detto non abbia influito sulla valutazione dell’affare dell’acquirente ? La valutazione dell’affare prima dell’acquisto cambia, se so che oltre la recinzione di casa mi fanno una discarica. Comunque farei una bella ricerca giurisprudenziale per vedere la casistica analoga e se trovi qualcosa a tuo favore la puoi sempre far valere almeno in sede di discussione con le controparti : costruttore ed agenzia
---------------
Posso rifiutarmi dal proseguire la trattativa considerando che l'agenzia ha taciuto questo vizio?
Re: Come già detto cercherei di ottenere 2 liberatorie (non mollare) , 1 dall’agenzia ed 1 dal costruttore , chiudi la partita e trovi un altro appartamento , se questo non avviene vai all’attacco , ma non puoi da solo anzi ti sconsiglio cose azzardate e senza competenza;
----------------
Nel caso io decido di non presentarmi al preliminare oltre all'assegno di 1200 euro rischio di dover pagare la provigione all'agenzia?
Re: Il rischio c’è, ma bisogna vedere i documenti e lo sviluppo della situazione, ma se la tua posizione dovesse essere di avere ragione invece di torto …. Allora invece di pretendere la provvigione , pagheranno i danni, ma il problema non è l’agenzia è il costruttore.
---------------
N.B. verifica la situazione urbanistica sull’immobile, ipoteche e catasto , non ti accontentare del parere di un notaio o in genere di un assistente che dice è tutto a posto , il fatto che l’atto notarile sia fattibile non significa che tutto sia in ordine ……. “Esperienza docet”, inoltre, se qualcosa non é in regola, non so se al costruttore conviene una bella causa sul suo immobile !!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto