U

User_52885

Ospite
Buongiorno a tutti. Sono proprietario di un locale commerciale. Il conduttore ha deciso di chiudere l'attività causa mancanza di lavoro e vuole lasciare il locale libero entro 2 mesi. Questo me lo ha detto a voce al telefono.
Il contratto prevede la comunicazione anticipata di 6 mesi tramite raccomandata A.R.

se il conduttore invia il recesso e poi se ne va tra due mesi, i rimanenti 4 me li deve pagare comunque?

Ho trovato già risposta a questa mia domanda sul forum ma è del 2013, e vorrei sapere a oggi se vale la stessa regola oppure hanno cambiato la legge a riguardo.

Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il conduttore invia il recesso e poi se ne va tra due mesi, i rimanenti 4 me li deve pagare comunque?
Sì, ti deve pagare i 4 mesi di mancato preavviso se in quel periodo il locale resta sfitto.
Se invece tu trovi velocemente un altro conduttore, ovviamente non puoi più esigere il canone da quello che è andato via.

E' poco probabile che l'inquilino voglia o possa riconoscerti tutte le mensilità del preavviso (dato che cessa l'attività per mancanza di lavoro). Puoi soddisfare, almeno in parte, le tue giuste pretese trattenendo il deposito cauzionale.
 
U

User_52885

Ospite
Ho ancora un dubbio...
Il cartello "affittasi" e gli annunci in rete li posso già mettere quando ricevo la raccomandata del conduttore o devo attendere che i locali siano liberi?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il cartello "affittasi" e gli annunci in rete li posso già mettere quando ricevo la raccomandata del conduttore
Sì, certamente.
Appena il conduttore formalizza la sua volontà di recesso anticipato, tu puoi iniziare la ricerca del nuovo inquilino con gli annunci e il cartello.
In genere nei contratti di locazione si scrive una clausola per la quale il conduttore è tenuto a consentire la visita dei locali, in giorni e orari da concordare, per permettere al proprietario la ricerca di nuovi conduttori o acquirenti.

Se trovi velocemente il nuovo inquilino (di questi tempi per i locali commerciali è difficile a causa della crisi, però te lo auguro!) sii cauto nel concordare la decorrenza della nuova locazione.
A volte capita che l'inquilino dichiari di rilasciare i locali entro una certa data, poi si verificano degli imprevisti (non riesce a fare il trasloco per vari motivi) e rimane lì ancora per un po'.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Stai calmo.Attendi le chiavi e puoi muoviti.
Intanto cerca fra le tue relazioni potenziali conduttori.
E' il conduttore tenuto ad inviarti il preavviso per raccomandata con recesso per gravi motivi.
Al telefono solo chiacchiere.
Comunque meglio che se ne va da se che con lo sfratto.
Se ti chiama vuol dire che non vuole pagare già da ora,anche perchè non ha fatturato tale che l'affitto lo deduce comunque.
Se è un bel locale,in ottimo stato,preoccupati di riprendere le chiavi.
Se invece necessita di ingente ristrutturazione,anche per vetusta,quindi non lo riaffitterai facilmente ,pretendi il dovuto al rilascio.
 
U

User_52885

Ospite
Grazie a tutti per le preziose informazioni, ora sono più tranquillo e so come muovermi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto