andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno sono un conduttore su appartamento con contratto cedolare secca annuale, ho versato un deposito cauzionale di due mensilità pari a 900 euro, il contratto scade il 12 marzo 2012, ora per problemi personali ed economici mi trovo costretto a recedere anticipatamente , ma il locatore mi pretende le mensilità sino a fine contratto.come mi posso comportare?perdo il deposito cauzionale?sono costretto a pagare sino a marzo?c'è da aggiungere che l appartamento riporta alcuni problemi non risolti.frigorifero dannegiato, forte odore di gas, mai risolti e zona alluvionata, di cui siamo venuti a consocenza solo dopo il blocco .non ho potuto usufruire dell appartamento per tre giorni a causa di un alluvione perche zona chiusa dalla polizia locale.posso recedere sesnza perdere nulla gia per quell0?grazie a tutti
 

Franco.m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il conduttore può recedere anticipatamente il contratto ma è tenuto a pagare l'affitto fino alla sua scadenza. Se il preavviso (inviato tramite raccomandata a/r) è di sei mesi, il canone va corrisposto per tutto quel periodo, anche se l'immmobile viene lasciato prima, fatto salvo che non venga nuovamente affittato.
Solitamente, in caso di recesso anticipato, il conduttore ha l'onere di farsi carico delle spese per la risoluzione, in questo caso però non dovrai pagare nulla perché si tratta di un contratto in regime di cedolare secca.
I problemi riscontrati nell'immobile li hai comunicati al proprietario tramite raccomandata a/r? Lui, se in mala fede, potrà dire che non era a conoscenza delle perdite.
Non credo che la zona alluvionata possa essere addotta ad un problema dell'immobile.
Il proprietario è tenuto a restituire la caparra se l'immobile viene riconsegnato senza alcun danno e per redigere il verbale chiedi aiuto ad un professionista.

Ho risposto in base ad una mia esperienza, per maggiori certezze aspetta l'intervento di utenti molto esperti come @Nemesis e @Ollj .
 

andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
buongiorno Franco.m volevo aggiornarti sulla situazione,ieri ho sentito un rappresentante uniat ,che ha preparato una letterea per la locatrice,per loro il contratto per le problematiche riscontrate risulta nullo, non devo pagare piu le mensilita, deve restituirmi il deposito cauzionale comprensivo di interessi passivi, e chiudere subito il contratto.che ne pensi?
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono curioso di sapere chi può definire un contratto "nullo", e sentenziare che il deposito cauzionale va restituito, ancor prima di visionare l'immobile.
E che le ultime mensilità non vanno pagate.
Poi dici che il contratto va chiuso subito. Ma chiuderlo o annullarlo sono due cose diverse.
 

andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non lo dico io che non è di mia competenza,apposta mi sono rivolto all'unione nazionale inquilini ambiente e territorio, dove un tecnico mi ha redatto la lettera, il discorso era che io volevo recedere anticipatamente per gravi motivi economici,mentre il locatore non vuole sentire ragioni, e pretende il pagamento sino all ultimo mese, secondo, dopo aver verbalmente segnalato i problemi di odore forte di gas,frigorifero malfunzionante e zona alluvionata,che non ci è stata segnalata prima della firma del contratto, non ha preso nessun provedimento per risolvere i problemi..e in ultimo nel contratto non ha specificato nulla su vincoli per recesso anticipato del contratto
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno sono un conduttore su appartamento con contratto cedolare secca annuale, ho versato un deposito cauzionale di due mensilità pari a 900 euro, il contratto scade il 12 marzo 2012,
Cosa vuol dire scade nel 2012?

Comunque non voglio entrare nel merito della diatriba.
Mi interessa solo sapere, in pratica, come può un contratto, regolarmente registrato, essere dichiarato nullo unilateralmente.
Cosa ti hanno detto di fare all'Uniat? Loro consigliano, ma poi la responsabilità è tua.
Tieni conto che la registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate l'ha fatta il locatore, e spetta lui a fare la comunicazione.
 

andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si scusa ho sbagliato è 2016, l uniat ha redatto una lettera da inviare al locatore, dicendo che ho diritto,non essendo specificato in contratto al recesso anticipato, con 30 giorni di avviso,gioustificato dai vari problemi sudetti, senza perdere deposito cauzionale e senza pagare le mesnilità sino a marzo 2016 come richiesto dal locatore.parlo sempre da profano e per quello che l uniat mi ha scritto,naturlamente ho delegato loro e il loro legale per seguire la questione
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Senza perdere la cauzione per il recesso anticipato.
Ma la cauzione serve sopratutto per compensare eventuali danni all'appartamento.
Quindi potrà esserti restituita solo dopo sopraluogo del locatore (se è tutto in ordine) e pagamento almeno della prossima mensilità (30 giorni di disdetta).
 

andreapodda

Nuovo Iscritto
Conduttore
Certo naturalmente il deposito si intende restituito dopo verifica della struttura da parte sua ci mancherebbe..la mensitilità non la pago perchè sarebeb quella di dicembre e io già non sto piu dentro casa.l odore del gas non credo sia salutare,il frigo chce perde acqua nemmeno e tantomeno il salvavita che non funziona e mi ha scoppiato il telefono che dici?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto