valeria82

Nuovo Iscritto
Salve sottopongo a voi esperti del settore il seguente quesito...
scadenza il 29.06.2010
disdetta inviata per mezzo di racc il 27/12/2010
ma recapitata il 30.06.2010.
Può ritenersi che sia tempestiva ed arrivata nei termini
Cordiali saluti
Grazie
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
oppure se nel contratto di locazione c'era la clausola di recesso dal contratto per l'inquilino in qualsiasi momento.....................il conduttore puo' lasciare la casa anche prima della scadenza dei 4 anni e anche
senza i gravi motivi ma con un semplice preavviso dei sei mesi o nei tempi indicati nel contratto.
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
no non ce nessuna imprecisione...:D presumo non sappia del preavviso di sei mesi e che basti tempestivamente comunicare la disdetta il giorno prima!!!!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
La disdetta è regolare e se ci sono motivi che rientrano nel cosi detto gravi motivi, la giurisprudenza a stragrande maggioranza a confermato che la data a effetto dal giorno di spedizione della a.r. e pertanto è da ritenersi valida ciao, non oh capito la risposta di geomarchini!!!!!!:daccordo:
 

valeria82

Nuovo Iscritto
Quanto di seguito riportato vale solo per il locatore o anche per il conduttore che vuole impedire il rinnovo del contratto?
La disdetta costituisce un atto negoziale, unilaterale e "recettizio", concretizzantesi in una manifestazione di volontà diretta ad impedire la prosecuzione o la rinnovazione tacita del rapporto locativo (in giurisprudenza, si veda Cassazione n. 3763/79); pertanto, in applicazione della regola generale dettata dall'articolo 1335 del Codice civile, occorre far riferimento alla data di ricezione della lettera raccomandata a/r da parte del conduttore.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto