1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Tarty73

    Tarty73 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti! ho bisogno di una consulenza spero che qualcuno potrà aiutarmi. ho affittato un appartamento a ottobre con contratto regolarmente registrato e bollette intestate a me. Il locatore dopo un mese non ha più pagato l'affitto. Ho trovato un accordo e il 31 gennaio dovrebbe andarsene. Nell'accordo scritto era previsto che mi desse 1000 euro il 20 dicembre scorso. Non mi ha mai dato i soldi oltre a non aver pagato le bollette. Se il 31 non se ne va posso riprendermi la casa cambiando serratura e staccando tutte le bollette? che cosa mi consigliate di fare. In fondo il contratto è rescisso...grazie per l'aiuto che mi darete sono molto preoccupata.
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Sicuramente non puoi cambiare la serratura. Penso che nemmeno tu gli possa staccare le utenze perchè lo priveresti di beni essenziali. Solo il subentro nelle utenze sarebbe praticabile ma nella situazione che descrivi non ce lo vedo proprio l'inquilino a intestarsi tutto a lui.
    Spera che se ne vada davvero, e intanto preparati spiritualmente a partire con le operazioni di sfratto e di recupero credito. Il credito hai speranza di recuperarlo se conosci qualcosa di lui: tipo, dove lavora, se ha e dove un conto corrente, se ha una macchina...
    In bocca al lupo
     
    A Ennio Alessandro Rossi piace questo elemento.
  3. Tarty73

    Tarty73 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie per la risposta. Quindi la raccomandata che mi ha inviato dicendo che per motivi finanziari recede dal contratto anticipatamente non vale niente? Ho solo perso 2 mesi per iniziare la procedura di sfratto? Io ho comunicato all'ufficio delle entrate la disdetta del contratto ho sbagliato? Aiuto....
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La denuncia di recesso all'Agenzia delle Entrate dovevi farla dopo il 31 gennaio. SE a tale data non lascerà l'appartamento dovrai denunciarlo per occupazione abusiva.
     
  5. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non confondiamo un'occupazione sine titulo con un'occupazione abusiva. Il conduttore non diverrebbe un occupante "abusivo". Pertanto nessuna "denuncia" (non v'è nessun reato). Lo dovrebbe solo citare (causa civile) per ottenere un'indennità di occupazione ex art. 1591 c.c. e, se provato, il risarcimento del maggior danno.
     
    A Ennio Alessandro Rossi e alberto bianchi piace questo messaggio.
  6. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    @Nemesis
    Come sempre, grazie per la correzione e per la precisione.
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    La raccomandata di disdetta che ti ha inviato la devi conservare per avere data certa, in caso di inizio di sfratto per morosità
     
  8. Antares

    Antares Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Nel frattempo intesta le bollette a lui, in molti comuni si può fare tranquillamente per telefono altrimenti quando se ne andrà dovrai saldare tu i suoi debiti.
     
  9. Tarty73

    Tarty73 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti! Incredibile ma vero se n'è andata! Mi ha lasciato un vetro rotto, ma la casa è in buono stato.
    Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato!
    Buona serata
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  10. Antares

    Antares Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Meglio che se ne sia andata spontaneamente, eviti grane legali. In bocca al lupo per i prossimi inqulini
     
  11. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Festeggiamo in due. :applauso: Oggi si è liberato anche un appartamento mio. Ormai non ci speravo più. No vetri rotti, ma una sporcizia da piangere.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina