rarenovi

Nuovo Iscritto
Salve,

il mio inquilino dopo 12 anni (4 di grande sofferenza) mi ha inviato una lettera di recesso contratto affitto.
Dunque tra 6 mesi lascerà la casa, per ora è indietro di quasi 2 trimestri e non credo che riuscirà a pagarmi quanto mi deve, nei prossimi mesi. Come mi devo comportare?
Devo preparare un verbale di fine locazione?
Grazie per un consiglio
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Farai bene a preparare un verbale di fine locazione con elencata la situazione debitoria dell'inquilino nonché eventuali danni o mancanze nei locali oggetto di riconsegna. Se glielo farai firmare per accettazione perlomeno riconoscerà il suo debito.
Dopodiché l'azione di recupero del debito, da affidare ad un legale, dipenderà dalla possibilità di rivalersi su beni o retribuzioni dell'ex inquilino.
 

softwareaffitti

Nuovo Iscritto
Solo un consiglio.
Posto di condividere al 100% quanto sopra penso che l'aspetto fondamentale, oltre a quello economico, stia nel fatto che lui se ne vada proprio.
Il guaio peggiore sarebbe che una mattina ci ripensasse e decidesse di restare da te, senza contratto e senza pagarti.
Ovvio che nascerebbe uno sfratto ma a che prezzo, soprattutto emotivo...

Meglio essere molto accondiscendente ora (mettendo tutto nero su bianco), lasciare che se ne vada (quasi aiutandolo mi verrebbe da dire) e poi passando alle vie di fatto.:amore:

Davide Powercoach Rampoldi
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Il problema, oltre che trovarlo (fatti lasciare un suo futuro recapito "per ogni evenienza") è che lui abbia dei beni da aggredire per costringerlo a saldare il debito. Per fare decreti ingiuntivi, pignoramenti, ecc. è proprio necessario affidarsi ad un legale, non puoi fare da solo. Ovvio che dovrai anticipare al legale le spese, quindi sta a te valutare:
1) se l'entità del debito è tale da giustificare una causa civile
2) se il debitore ha beni o stipendi su cui potersi rivalere
Se la risposta alla seconda domanda è "no", lascia perdere, intasca la perdita come se tu fossi un giocatore di carte e benedici il momento in cui se ne è andato. Ci saranno tempi migliori.
Purtroppo non ci sono altre vie "lecite" per recuperare un credito. Ci sono poi quelle "non lecite", ma di queste ovviamente in questo forum non ne parliamo.
 

softwareaffitti

Nuovo Iscritto
Beh, un avvocato come minimo fa una visura di quello che lui possiede di immobile (facile) e di eventuali partecipazioni in società (un po' più lungo e oneroso).

Se ha un'auto, una casa, una barca etc... gliela si può aggredire.
Se invece è stato molto scaltro e non ha nulla purtroppo il consiglio sopra, quello lecito, è ancora valido. Fai finta di aver perso alle slot.

P.S. Puoi sempre far appiccicare un cartellone sotto casa con la sua foto dicendo che è una persona che non rispetta i patti etc...:^^:
Certo che se ti becca sono cavoli amari e rischi pesantemente anche nel penale.
Quindi OKKIO:idea:

Davide Powercoach Rampoldi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto