1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. giorgiopaolo

giorgiopaolo Nuovo Iscritto

Ciao, avrei bisogno di una consulenza. Il mio inquilino dopo aver stipulato un contratto di due anni, mi comunica, dopo tre mesi, che per motivi personali recede dallo stesso. NON mi ha inviato R.R. Quale sanzioni posso applicargli?
    Grazie Giorgio

2. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

come minimo gli fai pagare il mancato preavviso che avevate stipulato.

3. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    ....se non trovi un altro inquilino durante questo periodo (max. mesi 6). :daccordo:

4. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    dipende da cosa hai scritto sul contratto: se c'è scritto che deve un preavviso di x mesi quello va rispettato, anche se poi nella normalità dei casi ci si accorda. Il recesso da parte dell'inquilino è libero e non va altrimenti motivato, ma tu puoi contestare il fatto che, come si diceva, non ha rispettato i termini (sempre che tu li abbia indicati).
    Io ti consiglierei di trattenergli una mensilità di affitto, comunque

5. massimoca

massimoca Nuovo Iscritto

sei sicuro che non vada motivato?
    Art. 4 - Legge 27 luglio 1978, n. 392

"È in facoltà delle parti consentire contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, con lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione. Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata

6. carlas

carlas Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Inoltre l'inquilino deve pagare per intero la tassa di registro per risoluzione anticipata. Io di solito faccio così.

7. giorgiopaolo

Grazie per la consulenza.:fiore: Nel contratto era previsto che dando disdetta senza raccomandata, non gli sarebbe stata rimborsata la cauzione. :soldi: Ok per il pagamento della risoluzione a suo carico.:daccordo: Giorgio

8. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    la legge in questo caso fa un lungo giro di parole senza spigare quale sia il grave motivo, lasciando aperto quindi a ogni motivazione. Quindi se il conduttore te lo vuol dire te lo dice, ma se no la legge non gli impone nulla.

9. maidealista

Proprietario di Casa
    Il grave motivo deve essere sempre indicato nella Raccomandata di recesso.
    Le indicazioni di Confedilizia :
    http://www.confedilizia.it/RAS8.htm
    :daccordo:

10. teofilatto

teofilatto Membro Attivo

Professionista
    ma se non lo indico cosa capita? non mi è mai capitato che nessuno lo specificasse, nè mai l'ho chiesto... sono curioso di sapere, ditemi la vostra esperienza

11. giorgiopaolo

Ciao, grazie per la risposta. Il motivo lo so......dopo tre mesi di convivenza ...... ha rotto il rapporto con la compagna......
    Ma:
    1. NON hanno inviato raccomandata, si sono solo limitati a lasciare l'appartamento.....e come!!!!!!!!:-o
    2. il contratto lo hanno firmato entrambi!:amore:
    3. NON si fanno più trovare....... e mi devono parecchi euro di spese da loro godute...:disappunto:
    Per la legge l'inquilino è "il debole"...... il proprietario invece....che ha fatto sacrifici per avere "qualcosa".....in sostanza dovrebbe fare il "buon samaritano".....
    Ciaooooooooooooooooooooooooo
    Giorgio

12. maidealista

Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina