Attilio Romito

Membro Junior
Conduttore
Buonasera. Come detto nelle precedenti discussioni (purtroppo) ho sottoscritto un contratto di affitto 3+2. Vorrei recedere in anticipo perchè i rapporti con proprietario e amministratore peggiorano giorno per giorno. Vorrei chiedervi se sia possibile recedere anticipatamente il contratto ma ci sono punti nel contratto ambigui. Es. quando dice "alla prima scadenza ove le parti non concordino sul rinnovo del medesimo", s' intende che posso recedere al terzo anno solo se il locatore è d'accordo? Devo per forza aspettare la scadenza di almeno il terzo anno e se sì quanto tempo prima dovrei inviare la raccomandata al proprietario?

Inoltre quando c' è scritto "
Alla scadenza del periodo di proroga biennale ciascuna delle parti ha diritto di attivare la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza" cosa s' intende esattamente?

Vi prego aiutatemi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho sottoscritto un contratto di affitto 3+2.
Si tratta di un contratto concordato, che deve essere redatto in conformità al modello ministeriale (Allegato A al D.M. 16/01/2017).

Copio e incollo l'Articolo 8, che regola il recesso del conduttore:
E' facoltà del conduttore recedere dal contratto per gravi motivi, previo avviso da recapitarsi tramite lettera raccomandata almeno sei mesi prima.

Quindi ora puoi inviare al proprietario (con raccomandata ar) la disdetta anticipata del contratto, senza aspettare la scadenza del terzo anno.

Nella lettera di disdetta devi indicare la data prevista per il rilascio, rispettando il preavviso di 6 mesi, e specificare i "gravi motivi" che a tuo parere giustificano la tua decisione.
Se il proprietario li contesta, non accetta la tua disdetta anticipata e non trovate un accordo, la questione finirà davanti al giudice.

E' sempre meglio cercare un accordo bonario, per non impantanarsi in pratiche legali lunghe e costose.
 

Attilio Romito

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno. Grazie per le risposte. Il mio contratto ha scadenza del terzo anno il 30/09/2023, significa che devo inviare una raccomandata al proprietario entro il 30 marzo oppure trattandosi di scadenza del terzo anno posso mandare la disdetta anche due mesi prima ad esempio?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devi rispettare il preavviso di 6 mesi.

Quindi devi inviare la disdetta tramite raccomandata ar in modo che il locatore la riceva almeno 6 mesi prima della scadenza del contratto.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come cambia il mondo!! con "l'equo canone" l'inquilino metteva radici in casa. Nei "patti in deroga" i partiti della sinistra hanno cannonneggiato per avere la clausola di salvaguardia della prima scadenza (terzo anno per i 3+2 e quarto anno per i 4+4). I gravi motivi vanno dalla morte del coniuge al cambio lavoro alla disoccupazione; la nascita di un figlio non era accettata neppure in un monolocale (incredibile ma vero).
Ora gli inquilini scappano. E vvaihhhh.....
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. Sai se esiste un modello precompilato in Internet?
OGGETTO: Disdetta del contratto di locazione del _____ Io sottoscritto _____, in qualità di conduttore dell’immobile sito in _____ Via _____, n. _____, in forza del contratto di locazione stipulato il ______ e registrato il _____, con la presente sono a comunicarLe la mia volontà di recedere dal sopraindicato contratto, poiché per i seguenti motivi _____ sono nella necessità di rilasciare l’immobile. Lo stesso sarà riconsegnato libero da persone e cose in data _____. Distinti saluti Luogo, data Firma ________________
 

Attilio Romito

Membro Junior
Conduttore
Come cambia il mondo!! con "l'equo canone" l'inquilino metteva radici in casa. Nei "patti in deroga" i partiti della sinistra hanno cannonneggiato per avere la clausola di salvaguardia della prima scadenza (terzo anno per i 3+2 e quarto anno per i 4+4). I gravi motivi vanno dalla morte del coniuge al cambio lavoro alla disoccupazione; la nascita di un figlio non era accettata neppure in un monolocale (incredibile ma vero).
Ora gli inquilini scappano. E vvaihhhh.....
a me il terzo anno scade il 30/09/2023 contratto 3+2. dai commenti sopra devo inviare raccomandata al proprietario entro il 30/03/2023. avete un modulo fac simile per
OGGETTO: Disdetta del contratto di locazione del _____ Io sottoscritto _____, in qualità di conduttore dell’immobile sito in _____ Via _____, n. _____, in forza del contratto di locazione stipulato il ______ e registrato il _____, con la presente sono a comunicarLe la mia volontà di recedere dal sopraindicato contratto, poiché per i seguenti motivi _____ sono nella necessità di rilasciare l’immobile. Lo stesso sarà riconsegnato libero da persone e cose in data _____. Distinti saluti Luogo, data Firma ________________
grazie. scusa se ti disturbo ancora. ricapitolando, la prima scadenza del contratto (3+2) cioè scadenza del terzo anno è il 30/09/2023 quindi devo inviare la raccomandata entro il 30 marzo. ti ho fatto la domanda perchè hai scritto " mia volontà di recedere dal sopraindicato contratto, poiché per i seguenti motivi _____ sono nella necessità di rilasciare l’immobile." Cioè non c' è una necessità di recedere ed un motivo specifico ma solo una scadenza del terzo anno. giusto?
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
No! i motivi li devi scrivere per bene e eventualmente documentarli e devono essere motivi gravi/seri/degni di tutela.
Leggi bene il fac simile di Mapeit: "devi essere nella necessità di lasciare"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto