1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. a051225

    a051225 Nuovo Iscritto

    Salve, sono entrato in un ginepraio,
    Non potendo ottemperare per problemi economici alla costruzione di prima casa,attraverso l'agenzia immobiliare ho messo in vendita il terreno consegnandole la documentazione comprovante l'avvenuto inserimento nel P.R.C. della variante con espressamente indicato richiesta di edificabilità prima casa per i figli. Trovato il compratore, dopo la stesura del preliminare è stato presentato un progetto che è stato respinto dal comune in quanto come prima casa non è possibile la vendita a terzi del solo terreno. Ora il compratore ha recesso il contratto e mi richiede il doppio della caparra versata a suo tempo, con la speranza che non mi chieda altri danni. Posso rivalermi sull'agenzia che non ha segnalato al copratore il vincolo prima casa ed all'ufficio tecnico comunale che non ha mai fatto parola con il professionista sullo stato del terreno, ancor prima della presentazione del progetto? Grazie
     
  2. a051225

    a051225 Nuovo Iscritto

    Volevo ringraziare il moderatore che mi ha sistemato sull'argomento più idoneo, è la prima volta che uso il forum e... non è che abbia molta dimestichezza nell'usarlo, spero comunque di aver esposto abbastanza chiaramente il problema e aspetto speranzoso qualche chiarimento in proposito. Grazie anticipatamente
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Scusa ma perchè ritieni che l'ufficio tecnico comunale avrebbe dovuto comunicare all'acqurente quello che non gli hai comunicato tu? Il Comune doveva solo approvare o respingere il progetto motivando la decisione come sembra abbia fatto. Tutto il resto non è affar suo e con le attuali leggi sulla privacy non so dargli torto. Forse, se i contatti con il compratore sono stati solo tramite agenzia potresti avere qualche chance con loro.
     
  4. a051225

    a051225 Nuovo Iscritto

    Grazie dell'intervento, ma non è proprio così, infatti nel preliminare avevamo stabilito che io avrei presentato il progetto per l'approvazione, avvenuta questa, avremmo regolarizzato la compravendita, quindi il tecnico comunale era tenuto a dare tutte le indicazioni relative allo stato del terreno al mio progettista, cosa che ha fatto dando però indicazioni errate sia a lui che all'agenzia dove mi ero appoggiato per trovare il compratore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina