1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. frolix

    frolix Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti e piacere di conoscervi...sono nuova!

    Vi pongo il mio quesito sperando che la vostra esperienza e gentilezza possano aiutare a risolvere.

    Ho firmato tale contratto di compravendita(tutto a posto e tutto regolare:)), ma al giungere del termine di consegna della casa ho avuto una serie di gravi problemi familiari che mi impediranno materialmente di sostenere il mutuo. Mi sono recata dall'agente immobiliare, per altro gentilissimo, che mi ha chiesto semplicemente di fargli una delega per la rimessa in commercio dell'abitazione per ufficializzare il mio recesso, in maniera amichevole, impegnandosi a restituire le caparre e le spese di voltura una volta trovato un nuovo acquirente. Quindi vi chiedo:
    - Mi devo fidare di un rapporto così "amichevole"?
    - Che cosa deve contenere questa delega?
    - Devo farmi dare un parere legale?

    Ringrazindovi sin da ora per l'attenzione concessami, vi auguro una buona serata.
    Frolix
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Quando parli di contratto di compravendita a cosa ti riferisci? Ad una proposta di acquisto? ad un preliminare (compromesso)? E' stato controfirmato dalla parte venditrice?

    Non avendo notizie chiare ti potrei dire che se hai assunto delle obbligazioni con qualcuno (venditore) è questo eventualmente che dovrebbe liberarti, con uno scritto firmato da entrambi.

    Facci sapere un po' meglio anche di che importo è la caparra e se è penitenziale o confirmatoria.
     
  3. frolix

    frolix Nuovo Iscritto

    Grazie per l'interessamento Jrogin!

    E' un compromesso firmato da entrambi le parti. Per quanto riguarda il fattore monetario ho versaato una caparra confirmatoria di 10.000 euro e un successivo acconto di altri 10.000 ( e già pagato 3.400.000 euro per le volture).

    La proposta dell'agente che fa da tramite era di rilasciargli un attestato firmato da entrambi per "liberare" l'appartamento dal mio vincolo di acquisto. Spero di essere stata esaudiente...

    Un grazie ancora!
     
  4. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Jrogin te lo confermera' ma se recedi per inadempienza tua dopo aver firmato un compromesso e pagato una caparra confirmatoria perdi la caparra confirmatoria e dovrai anche pagare la provvigione all'agenzia immobiliare.
    mi dispiace.
     
  5. frolix

    frolix Nuovo Iscritto

    Grazie Acquirente...temevo questa risposta..!!!

    Avevo solo la buonafede nei confronti del mediatore che sembrava voler un punto di incontro..."umano".
    Mi spiego: lui con una mia delega avrebbe rimesso in commercio l'immobile e tentato di farmi rientrare in possesso dei soldi versati (è un amico di famiglia per intendereci). Per cui volevo solo essere sicura su cosa scrivere nella delega senza andare da un avvocato.
    Ti ringrazio infinitamente!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina