1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ester15

    Ester15 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti!
    Quest oggi voglio rendervi partecipi di un mio problema riguardo alla recessione di un contratto transitorio. Il contratto è previsto per 9 mesi e non menziona un eventuale recesso o disdetta da parte dei conduttori. Già all inizio della mia abitazione, ho riscontrato qualche problema e comunicai la mia intenzione d lasciare casa al proprietario il quale mi disse che avrei potuto abbandonare casa qualora avessi trovato una sostituta per la mia stanza, la quale è una doppia! tra l altro il pagamento d tale affitto è stato eseguito con assegni anticipati. Io mi chiedevo se fosse possibile lasciare la casa prima della scadenza presentando gravi motivi anche se non so d che tipologia possano essere tali motivi...e se prima dei 3 mesi di avviso è prevista una qualche sanzione penale!
    Vi prego di aiutarmi, poichè il tempo stringe ed avrei intenzione d risolvere la questione nel più breve tempo possibile. Vi ringrazio in anticipo!
     
  2. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Il preavviso del recesso deve essere di 6 mesi, o minore se previsto dal contratto, col pagamento dei relativi canoni.
    Unica alternativa l' individuazione di un conduttore, gradito al locatore, a te subentrante.

    Per "grave motivo" di cui all’art. 4 della legge n. 392/1978 e all’ art. 3 della legge 431/98 non si può assolutamente ritenere una situazione che trae la sua origine da una scelta o decisione del conduttore, dovendo invece trattarsi di circostanze necessitate e causate, almeno a titolo di conoscenza, da fattori estranei alla libera determinazione dell’interessato.
    http://www.confedilizia.it/RAS8.htm
    :daccordo:
     
  3. Ester15

    Ester15 Nuovo Iscritto

    Cosa mi consiglia di fare?
     
  4. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina