enrico8907

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum. Volevo chiedervi un'informazione. Posso recedere da una proposta d'acquisto (io sono l'acquirente) non ancora accettata dalla parte venditrice? L'agenzia può fare rimostranze?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Tutto dipende da che tipo di garanzia hai dato unita alla proposta. Forse ti conviene aspettare che venga eventualmente accettata o appellarti a termini di Legge, se ci sono e che io non conosco, per ripensamento, ma capirai che è un caso strano il tuo, fare un'offerta e ripensarci dopo n..... giorni è un po' inspiegabile, ameno che tu sia venuto a conoscenza di fatti, elementi, pregiudizievoli all'acquisto e che ti erano stati nascosti o non paventati.
Dacci elementi.
 

enrico8907

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora abbiamo fatto questa proposta in modo affrettato, prima di vendere il nostro appartamento. Ora ripensandoci c'è venuta paura nel caso non riuscissimo a vendere nei tempi prestabiliti ed ad un prezzo consono rimarremmo un po' incasinati. Ripeto, abbiamo sbagliato noi. dobbiamo aspettare la scadenza del contratto?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se la tua proposta fosse formulata senza nessuna cifra a garanzia, la si potrebbe considerare una non proposta (di per se atto per il quale al proponente non spetta il recesso) e quindi una specie di ipotesi di acquisto che prevede ancora possibilità di accordi commerciali su tutti i termini salienti, prezzo, tempi, dilazioni economiche.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Una "proposta" senza caparra è e rimane un contratto una volta che la controparte accetta.
Il fatto che non si perde la caparra perché mancante non mette al riparo da una richiesta "danni" se non si ritira l'offerta prima della accettazione.

Qui, oltre ad una inopportuna "fretta" si sono commessi altri "errori":
-non aver posto delle clausole sospensive/risolutive per cautelarsi dalle tempistiche e dai problemi economici.
-aver dato i soldi all'agenzia (spero almeno si tratti di assegno intestato al venditore).

Bisognerebbe leggere la proposta.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao, non valgono i 15 giorni di tempo massimo per la parte che deve accettare la proposta? il proponente può ripensarci ma ci rimette la caparra?
 
Z

zazzaroma

Ospite
si perdi la caparra se entro 15 gg ci ripensi. rientri in possesso dell'assegno se non viene accettata la proposta. l'incasso dell'assegno da parte del venditore è la prova dell'avvenuta accettazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto