aktarys76

Nuovo Iscritto
buongiorno,
ho cercato nel forum ma non ho trovato un argomento calzante con il mio caso.
spiego in breve:
1. proposta irrevocabile d'acquisto firmata in data 08/05/12 (a tale data versati € 5000 x caparra e pagati onorari agenzia). la proposta prevedeva:
a. sottoscrizione contratto preliminare entro il 30/05/2012 e impegno al versamento di ulteriori € 5000
b. esplicitata la data del rogito entro il 30/07/2012.

2. in data 30/05/12 ci si incotra dal notaio per contratto preliminare ma mancano documenti lato venditore. il notaio rimanda l'atto a quando il venditore fosse stato pronto senza però fissare un termine. versati comunque, come da accordi ulteriori € 5000

da qui (causa forse anche le ferie) totale silenzio. il termine del rogito al 30/07 è passato ed io NON SONO PIU' INTERESSATO ALL'ACQUISTO.

come mi devo muovere per avere restituito TUTTO?

grazie.
 

erwan

Membro Assiduo
se la somma versata era un caparra confirmatoria hai diritto non solo alla restituzione di tutto, ma al pagamento della stessa somma:
comunica con raccomandata il tuo recesso.
 

aktarys76

Nuovo Iscritto
Grazie Erwan,
vuoi dire che ho diritto alla restituzione della somma di 10.000 + 10.000 + i soldi versati all'agenzia per il pagamento delle loro commissioni?
inoltre, nella RR devo fare riferimento a qualche articolo specifico del Codice Civile? nel sito posso trovare un modello per fare questa lettera?
grazie Ancora
 

erwan

Membro Assiduo
vuoi dire che ho diritto alla restituzione della somma di 10.000 + 10.000
questo è l'effetto della caparra confirmatoria

+ i soldi versati all'agenzia per il pagamento delle loro commissioni?
se vuoi chiedere i danni devi chiedere invece la risoluzione del contratto;
sono due strade alternative: valuta quel che ti conviene...
(quanto hai dato all'agenzia?)

nella RR devo fare riferimento a qualche articolo specifico del Codice Civile? nel sito posso trovare un modello per fare questa lettera?
probabilmente in rete trovi qualcosa, ma non è necessaria alcuna particolare formula sacramentale, purché sia chiara e precisa la tua manifestazione di volontà
 

aktarys76

Nuovo Iscritto
Buongiorno Erwan,
all'agenzia ho dato 1200 + IVA (il 4% del totale), già versati.
quello che mi chiedevo è che nella proposta irrevocabile d'acquisto c'è scritto che la commissione va versata (quidni l'agenzia ha diritto di riceverla) in caso di esito positivo della compravendita immobiliare.
penso quindi che la strada non sia relativa ad una richiesta di risarcimento poichè non c'è stato un vero e proprio danno risarcibile, bensì di un pagamento per una prestazione non eseguita. è corretto?
inoltre:
1. la RR per i 10000 + 10000 della caparra la devo indirizzare al venditore o all'agenzia? io preferirei all'agenzia che ha mediato tutto ma chiedendo ovviamente la restituzione del doppio della caparra da parte del venditore;
2. io poi farei un'altra RR per l'agenzia con la richiesta di restituzione della cifra versata a titolo di parcella citando il contratto che non è stato onorato, che ne pensi?
grazie ancora.:daccordo:
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io mi sono trovato nella medesima situazione (però non avevo ancora pagato l'agenzia) e ho dovuto presentare denuncia ai CC per tentata truffa a carico dei proprietari dell'appartamento, del titolare dell'agenzia immobiliare e del suo agente che ha fatto da tramite. La denuncia l'ho presentata "con riserva di costituirmi parte civile" per il recupero del doppio della caparra confirmatoria e dei danni subiti a seguito del mancato rispetto degli accordi.
 

erwan

Membro Assiduo
non conosco i dettagli della vicenda di Magomerlino, ma nel nostro caso non ci vedo nessuna truffa: semplicemente se la sono presa troppo comoda...
 

erwan

Membro Assiduo
all'agenzia ho dato 1200 + IVA (il 4% del totale), già versati.
allora prenditi di corsa la caparra....

nella proposta irrevocabile d'acquisto c'è scritto che la commissione va versata (quidni l'agenzia ha diritto di riceverla) in caso di esito positivo della compravendita immobiliare.
se c'è scritto esattamente così allora dovresti poter chiedere anche la restituzione di quanto anticipato all'agente.

penso quindi che la strada non sia relativa ad una richiesta di risarcimento poichè non c'è stato un vero e proprio danno risarcibile, bensì di un pagamento per una prestazione non eseguita. è corretto?
più che altro l'agente la sua prestazione l'avrebbe anche eseguita, ma la sua provvigione è stata condizionata alla conclusione della compravendita...

1. la RR per i 10000 + 10000 della caparra la devo indirizzare al venditore o all'agenzia?
al venditore

2. io poi farei un'altra RR per l'agenzia con la richiesta di restituzione della cifra versata a titolo di parcella citando il contratto che non è stato onorato, che ne pensi?
:ok:
 

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate ma state complicando la cosa.
Se è stata versata la "caparra confirmatoria", e la stessa è stata già incassata, quindi, la mancata concretizzazione nel preliminare di vendita (privato o legale che sia), induce a pensare che qualcuno si appropriato di una cifra che è stata versata quale impegno per una compravendita che non ha avuto luogo.
Non vedo la meraviglia di qualcuno...! Se non è una truffa è, almeno, una appropriazione indebita e, quindi, tutto passa sotto l'egida del "codice penale".
 

erwan

Membro Assiduo
che sia truffa ne dubito fortemente: che sia appropriazione indebita si può escludere.

questa è una banalissima causa civile, come ce ne sono a bizzeffe: termine non rispettato, recesso, restituzione caparra, fine.
per passare al penale ci vuole ben altro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto