Alberto vr

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
io sono il venditore dell'immobile in questione.

l'acquirente (signora) ha fatto una proposta d'acquisto ed io l'ho accettata ma dopo 20 gg circa ha cambiato idea ritornando sui suoi passi e non volendo più comprare.

Per deposito ha lasciato 1000 euro in contanti all'agenzia e la p.d.a. indica che la presente proposta produrrà gli effetti sottoscritti in caso di accettazione del venditore (io, fatto) e indica nelle note cito " LA PRESENTE PROPOSTA E' VINCOLATA ALL'OTTENIMENTO DEL MUTUO"

Conoscendo l'acquirente, un mio collega di lavoro, mi ha comunicato alcune riserve sull'acquisto (dopo la mia accettazione firmata l'8/10/16 ) del mio immobile e alla domanda se ci fossero stati problemi per il mutuo mi ha risposto che la banca già le aveva rilasciato un parere positivo preventivo e che a poco sarebbe arrivata la formalità.

Questa sera 24/10/16 mi chiama l'agenzia dicendomi che l'acquirente avrebbe espresso la volontà di non eseguire più l'acquisto e che avrebbe fatto sapere loro per giovedì le sue intenzioni formali.

A questo punto dico loro che se fosse successo questo allora peggio per lei, avrebbe perso la caparra più il pagamento della provvigione all'agenzia (€5000+IVA).

A questo punto l'agente mi dice che questa possibilità non andava a succedere perché l'acquirente avrebbe potuto farsi firmare da un avvocato una dichiarazione che la banca non le andava a concedere il mutuo e che l'avrebbe spedita all'agenzia (restando quindi dentro i termini del contratto), e io quindi non avrei potuto farci nulla.

A questo punto le chiedo:

1. qual'è il documento formale che la banca deve emettere per comunicare che può o meno erogare il mutuo? (quello fa testo formale e lo deve consegnare all'agenzia o no)

2. quali sono i termini temporali di quest'ultimo?

3. come posso procedere? posso pretendere una carta formale dalla sua banca?

4. quali sono le mie possibilità?

5. l'agente mi sta consigliando bene?

6. e ultimo IMPORTANTE, se l'acquirente dovesse perdere la caparra/deposito che andrebbe al sottoscritto dovrei anch'io pagare la commissione all'agenzia?...penso proprio di no...è stata lei a sfilarsi dal contratto.

Devo capire in fretta cosa posso fare.

Aiutooo
Grazie


Alberto
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
1 - Pretendi la risposta della banca che deve avvenire per iscritto alla richiedente il mutuo, non a voce.
2 - Dipende dalla banca, dalla burocrazia interna.
3 - La banca risponde solo alla sua cliente, ne va della privacy.
4 - Incorpori la caparra confirmatoria che peraltro mi sembra veramente esigua.
5 - No l'avvocato non è la banca e sarebbe poco serio se si prestasse a fare una dichiarazione priva di fondamento. Sarebbe perseguibile.
6 - Nulla dovresti all'agenzia visto che l'affare non è stato concluso.
 

griz

Membro Storico
Professionista
sicuramente all'agenzia non devi nulla, sarà difficile avere questi dati dal promissario acquirente e sarà quindi un problema e anche costoso agire contro un soggetto che scappa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto