U

User_56499

Ospite
Buongiorno a tutti
Vorrei un parere sulla risoluzione per gravi motivi a causa coronavirus per i contratti transitori ad uso studenti universitari.

Considerata l'attuale lacuna normativa chiedo, a chi è più esperto di me; se in assenza di sospensione delle lezioni da parte delle università (le hanno modificate in frequenza a distanza, non annullate al momento); è configurabile il recesso per gravi motivi.

I miei dubbi sono sulla causa di risoluzione per forza maggiore per l'impatto del coronavirus.
Tuttavia, considerato il pregiudizio economico che nè subirebbo noi tutti proprietari come ritenete venga valutato il fatto che da contratto il conduttore stabilisce la propria dimora presso l'immobile locato.

Un'eventuale decisione unilaterale dell'inquilino di trasferirsi altrove andrebbe ad arrecare un pregiudizio economico al locatore che verosimilmente in questo periodo non potrà poi riaffittare mentre l'inquilino subisce le stesse norme cui è sottoposto anche il proprietario.

Questo soprattutto nel caso non venissero corrisposti i 3 mesi di recesso anticipato e/o l' inquilino se ne andasse chiedendo pure indietro la caparra.

Riguardo la caparra formalmente a me risulta che serva comunque una domanda giudiziale di attribuzione in assenza di accordo transattivo tra le parti, affinchè questo possa esser legalmente trattenuto come canone.

Con la sospensione di processi non urgenti mi sembra irrealistico tuttavia e credo che l'unica soluzione sarebbe la mediazione.

Se qualche altro proprietario/a ha già avuto esperienze simili vorrei conoscere la sua esperienza.
Grazie a tutti
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Ti ho risposto, secondo me non lo riaffitti più l'immobile, trattieni la caparra, butta tutto e cambia serratura.on possono dimostrare di aver lasciato qualcosa e dovresti mettere tutto da parte o non riprendere possesso tanto presto. Se vogliono il recesso per gravi motivi, si prenderanno anche le conseguenze
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
risoluzione per gravi motivi a causa coronavirus
Siccome non esiste un elenco esaustivo dei "gravi motivi", se il locatore non ritiene tali quelli addotti dal conduttore (nel tuo caso dagli studenti) deve portare la questione in tribunale e la decisione spetta al giudice.

Riguardo la caparra
Il deposito cauzionale (che è cosa diversa dalla caparra) garantisce il locatore da tutti gli inadempimenti del conduttore. Quindi il locatore può legittimamente trattenerla in compensazione di canoni non riscossi e del mancato preavviso quando il conduttore presenta disdetta.
Quindi puoi trattenere la cauzione se gli studenti ti inviano disdetta anticipata senza il preavviso di 3 mesi.

Se invece nell'unità immobiliare locata si riscontrano danni imputabili al conduttore, la valutazione degli stessi e il risarcimento a favore del locatore devono essere decisi dal giudice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto