1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sermon

    sermon Membro Attivo

    Professionista
    Un condominio ha un'area antistante il proprio fabbricato destinato dal PRG a "Distanza di rispetto stradale" di circa 25 metri. Ha una forma rettangolare ed è delimitata su un lato da un'aiuola con un ingresso carrabile, per due lati è delimitata dal fabbricato e da una recinzione del confinante e l'ultimo lato è completamente aperta. Per evitare l'utilizzo di questa area PRIVATA da parte del pubblico, che la utilizza liberamente per parcheggiare le autovetture, vorrebbe chiudere l'unico lato ancora aperto e posizionare una sbarra automatica nell'ingresso carrabile. E' possibile realizzare queste opere, e se si con quale strumento urbanistico?
    Grazie per le vostre risposte.
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Verifica cosa prevede il regolamento in merito, al comune dove risiedo io occorre una dia per la realizzazione dei manufatti di recinzione e zone di apertura automatiche sia esse cancelli e/o barra elevatrice.

    Il fatto di essere zona vincolata a fascia di rispetto stradale non preclude la possibilità di realizzare manufatti che proteggano il diritto di proprietà ma solo di edificabilità in tale sito.

    Ciao salves
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  3. sermon

    sermon Membro Attivo

    Professionista
    Il PRG dice che nella fascia di rispetto è vietata qualsiasi costruzione e qualsiasi installazione. Per i Vigili Urbani e per un Tecnico Comunale non è possibile neanche la realizzazione di recinzioni per limitare l'accesso delle autovetture. Io ritengo che ciò non sia corretto poichè essendo l'area privata deve essere in qualche maniera tutelata dal leggittimo proprietario.
     
  4. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    metti dei cartelli che indicano la proprietà privata e parcheggio solo per i proprietari dell'area, se qualcun'altro parcheggia fate rimuovere l'automezzo...
     
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    secondo me è necessario cercare una soluzione intermedia: ad esempio un cordolo in cemento abbastanza grosso de evitare l'accesso posato lungo il lato libero o la classica sequenza di "panettoni" in cemento e la sbarra
    potrebbero essere anche opere soggette ad attività libera
     
  6. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
  7. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Facile a dirsi... se l'area è privata non caricano!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina