fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Due case che 40 anni fa erano della stessa prorpietaria, poi divise come proprietà, ma rimaste comunicanti tra di loro, senza alcuna recinzione, ed anche con servitù di passaggio a vicenda scritte a rogito.

Il padrone A aveva già protestato per la presenza del cane del padrone B perchè questo inibiva l'utilizzo del passaggio con auto, ed essendo un pò brado, potrebbe anche fare del male.

B "furbescamente" dice che il suo cane potrebbe scappare attraverso la ringhiera verso strada pubblica posta nella proprietà di A (che non ha un suo ingresso), per quello mentre A è in vacanza, clandestinamente installa una recinzione con rete e paletti di ferro cementati nel suolo di cemento. Sempre "furbescamente" B lascia una parte di rete tagliata, così al suo ritorno dalle vacanze A non potrà dire di non poter entrare in casa, perchè può passare attraverso la rete tagliata per entrare in casa.

Avete capito bene, B non ha messo recinzione e cancello clandestinamente, ma una rete con un taglio, e con dei gancetti perchè così la rete non si apre se il cane spinge.

Tale recinzione blocca permanentemente anche la servitù di passaggio di B con auto per entrare nel retro della casa.

Al suo arrivo a casa, A può pretendere che i vigili del fuoco rimuovano tutto, o almeno il necessario in modo tale che per entrare in casa non si debba passare attraverso una rete tagliata posta clandestinamente dal vicino B?
Posto che A agirà con avvocato, cosa deve dire alla polizia per farli agire contro il vicino B, tipo una multa, ecc... nell'immediato?

Posso io stesso rimuovere e tagliare (dopo il sopralluogo della polizia), la parte iniziale e finale di recinzione che invade (entrambe quasi un metro) la mia proprietà? Ho frazionamento allegato al rogito originario della divisione con le quote precise in mano.

Avendo lui certamente fatto abusivamente (oltre che clandestinamente) una recinzione con paletti affogati nel pavimento di cemento, è questa un'opera per la quale rischiano una multa del comune?

Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non servono permessi per recintare/dividere 2 proprietà e nemmeno puoi pretendere di togliere o eliminare parti della stessa.
Se esiste apertura, seppur "spartana" e scomoda, on puoi lamentare impedimento a servitù di passaggio.

Di tutte le tue lamentele l'unica degna di considerazione è l'eventuale occupazione di tua proprietà qualora rete e paletti non siano a confine e la mancata "chiusura" del cane in area recintata.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
???
Finché non ho un mio ingresso non ha alcun senso quella recinzione, se non fare un dispetto.Hai letto che la mia auto non entra più in casa? Hai letto che anziché un cancello ha messo una rete tagliata, magari tagliente??
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Stammi a sentire...tu hai posto una questione ed io ti ho detto la mia.
Per come hai esposto dubito tu abbia preparazione sulle procedure (chiama i Vigili del Fuoco per far togliere la rete che poi vediamo chi sbaglia, o denuncia la qeustione alla Polizia che mai verrà a fare "sopralluogo")...ma nessuno ti impedisce di procedere come tu pensi ...e imparare a tue spese.

Ti do un unico consilgio "a gratis" evita di agire di tua iniziativa (eliminando la rete) o passi anche dalla parte del torto.

Forse è il caso che tu proceda speditamente con quanto hai indirettamente affermato:
realizza un tuo ingresso ...se non esistono impedimenti
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io chiamerò la polizia proprio per evitare di agire di mia iniziativa, ma come entro in casa? Non c'è una maniglia, è stata messa questa rete che dovrei spingere con le mani... Forse ti stanno sulle scatole quelli che hanno un fondo dominante, o forse pensi che sto inventando tutto.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
La linea rossa è la recinzione clandestina (con paletti di ferro cementati al suolo), quella tratteggiata è il limite della proprietà.
Lo so per certo qual'è il limite perchè ho ottenuto il frazionamento originale allegato al rogito con tanto di quote metriche.

Ovviamente il vicino non ha pagato il suo geometra (che quando l'ho chiamato si è assolutamente dissociato), altrimenti rispettava i confini, piazzava un cancello davanti, ed evitava di mettermi la rete in casa, bloccando anche la servitù con auto sul retro con il paletto di ferro.

Da quello che mi hanno raccontato altri vicini, è stata messa la rete con un taglio, così, anche se sembra chiuso, in realtà spingendola posso accedere all'ingresso principale.
Una cosa a dir poco folle.

Avevo sentito parlare di reti con cancello messe a tradimento, ma mai di una rete da spingere. Qua secondo me si giustifica il chiamare i vigili del fuoco, per motivi di sicurezza: la rete tagliata è tagliente, e non devo essere io a rimuoverla a cavallo del confine. Quella nella mia proprietà, forte del frazionamento che ho, posso torglierla io.

Per il resto sentirò l'avvocato, che mi ha già preannunciato che saranno guai per loro.

Nel retro come detto non posso più entrare con l'auto, e non posso più accedere, sempre al retro, dal mio marciapiede di proprietà, ma devo per forza passare per la sua strada!! Ovviamente la mia porta sul retro che è porta di servizio per le cantine è chiusa dall'interno.

Se era semplice fare un mio accesso mi avrebbero già potuto obbligare, e me lo sarei fatto volentieri da solo!
 

Allegati

  • schizzo.jpg
    schizzo.jpg
    43,2 KB · Visite: 74

salves

Membro Assiduo
Professionista
Invita il vicino a recintare la sua prprietà escludenzo la zona da adibire a servitu reciproca, in modo tale che l'accesso a spinta o qualsivogli co lo abbia lui.
Se tale invito non produce alcun risultato agisci come reputi, valutando i costi benefici visto che le due proprietà poiche fronteggiano una strada pubblica possono avere accessi esclusivi da questa, quindi si potrebbe tralasciare la servitù costituita.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io chiamerò la polizia proprio per evitare di agire di mia iniziativa, ma come entro in casa? Non c'è una maniglia, è stata messa questa rete che dovrei spingere con le mani... Forse ti stanno sulle scatole quelli che hanno un fondo dominante, o forse pensi che sto inventando tutto.

Nessuna questione personale...figurati...ma se tu chiedi spiegazioni non ti alterare se non corrispondono a quello che ti aspetti.

1)La polizia non interviene su questioni di "confini" e/o servitù.
2)I Vigili del Fuoco nemmeno.


Quindi se tu vuoi contestare l'opera perchè la ritieni lesiva di un tuo diritto devi agire per vie legali: trovati un avvocato ed inizi una causa.

Siccome ci sono passato ...ti faccio tanti auguri.
Anche se vinci avrai comunque perso tempo e soldi...e al posto tuo mi farei una accesso autonomo ed indipendente.

Con certe persone è inutile star li a parlare di servitù...troveranno sempre il modo di farti dispetti.
 

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Salvez e Diramaz.
Un pò di in****atura mi viene già solo a pensarci a questa cosa, ma ho fatto bene a non andare appositamente la, mi sarei fatto 1000 km per questo dispetto.
Avevo già mandato raccomandata A/R per evitare che mi ostruissero i passaggi, raccomandata alla quale non hanno risposto, anche parlato tramite geometra con loro geometra. Pensate che il loro geometra che io ho chiamato per chiarimenti, mi ha detto che appena ha osato parlare con loro di mettere per iscritto, loro si sono offesi e lo hanno mandato via in modo poco cortese.

Ma, ve lo chiedo per avere un'opinione in più, (non sarete responsabili delle mie azioni :) ) :
se io taglio e stacco la rete del vicino nei due punti che hanno sconfinato nella mia proprietà, e lascio intatti i punti a cavallo del confine, può lui farmi causa?
Ho la certezza matematica delle quote del frazionamento dalla mia parte.

Se io decidessi, spendendo diversi soldi, di fare un mio ingresso anche con auto, loro avrebbero sempre due contatori in casa mia....sarei obbligato a lasciargli un passaggio per accedervi? (stavamo cercando con i geometri di trattare questo, prima che la richiesta di mettere per iscritto tutto provocasse quello che è successo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto