1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ROXY52

    ROXY52 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    vorrei sapere se il muro che circonda il mio giardino quando si vernicia la facciata rientra nella spesa spettante a tutto il condominio o solo a chi lo possiede, specifico che il proprietario di un altro giardino pretende che la verniciatura della sua recinzione venga pagata anche dagli altri condomini a ragione?
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il costo segue la proprietà.
     
  3. ROXY52

    ROXY52 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    GRAZIE quindi la recinzione esterna al palazzo è a carico solo di chi possiede il giardino e che ha costruito il muro se ho capito bene e non di tutti, preciso inoltre che mio padre quando acquistò la casa c'era solo una rete che indicava il terreno di sua proprietà e la recinzione l'aveva fatta a sue spese
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    A maggior ragione se l'opera è stata eretta dal proprietario
     
  5. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dimaranz ma non è un poco superficiale dare affermazioni simili? nel senso capire il muretto chi la costruito e come, se è a metà delle due proprietà oppure sulla sua? il costo se è misero va ponderato la prossima volta quel signore deve contribuire anche lui a quello che sara fatto oltre il muretto e potrebbe essere non più conveniente per lui..... non essere indipendente alla manutenzione della sua limitazione, e poi non ci sono tabelle millesimali o regolamento che dia una indicazione di divisione o delle parti condominiali e non ?
    Ma facci capire meglio se è esterna al palazzo perché chiede un contributo al condominio?
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Perchè superficiale?
    Io rispondo sulla base di quanto descrive chi pone la domanda e/o da quello che intuisco egli/ella intenda dire.
    ...e qui mi pare che le tue domande non avevano motivo di essere poste:

    1-nel senso capire il muretto chi la costruito e come, se è a metà delle due proprietà oppure sulla sua?


    2- il costo se è misero va ponderato la prossima volta quel signore deve contribuire anche lui a quello che sara fatto oltre il muretto e potrebbe essere non più conveniente per lui non essere indipendente alla manutenzione della sua limitazione, e poi non ci sono tabelle millesimali o regolamento che dia una indicazione di divisione o delle parti condominiali e non ?
    ???


    3-Ma facci capire meglio se è esterna al palazzo perché chiede un contributo al condominio?
    Irrilevante e banale.
    Vi è sempre chi tenta di farsi dar soldi anche quando non gli sono dovuti.

    Come fin da subito scritto la spesa è a carico del proprietario. Chi cotruisce una recinzione a delimitazione di una propria area privata è giocoforza il proprietario.
     
  7. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sai benissimo che si cerca di dare un consiglio e di sollevare dei dubbi per essere imparziali e non portare fuori strada chi scrive.
    Pertanto se si tratta di villette o simili a schiera o confinanti e hanno in comune la strada che le accomuna è come dici tu ma se le proprietà sono all'interno di uno spazio tipo corte o cortile pertanto ognuna di esse vi affaccia e/o si entra da essa le recinzioni o muretti potrebbero essere condominiali a metà, questo dipenderebbe dal regolamento o dall'atto di acquisto.
    questo intendevo, spero essermi spiegato segna disegni.
     
  8. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Villette a schiera o Condominio verticale nulla cambia.
    I muretti di confine possono essere comuni come privati oppure a metà.
    Solo gli atti (scritti) definiscono la proprietà...come la costruzione....i disegni servono solo a rappresentare la realtà su carta ma non la proprietà.

    L'unico dubbio è l'uso del termine "facciata" che potrebbe essere riferito al muretto di base per la recinzione o a quella dell'edificio.

    Roxy precisa che il vicino pretende il contributo del Condominio anche quando vernicia la sua "recinzione"...che per analogia sarà stata eretta a sue spese (come fatto dal padre di Roxy).
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Perfetto parli la mia stessa lingua solo che io avrei chiesto maggior dettagli mentre tu hai tratto le conclusioni, con giusta ragione, da quello che Roxy ha esposto:stretta_di_mano:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina