Cool

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Cosa succede se in nero ed in terreno privato confinante perpendicolarmente a strada pubblica viene realizzata recinzione alta 2 metri e non ben fissata(una parte la uso come cancello) ai paletti che sono bullonati nel terreno?
Senza permesso del vicino confinante, che dice che ho messo recinzione su sua colonna verso strada e su suo terreno alla fine di circa 1 metro di invasione. Rischio qualcosa?
 

Cool

Membro Ordinario
Proprietario Casa
l'ho già fatta. Loro, i vicini , dicono che hanno la carta con le quote e che quindi ho sconfinato. Poi si lamentano che il pezzo di rete da agganciare non é un cancello, ma che é scomodo per loro, e mi offendono dicendo che é uno schifo!
Ieri é venuta la polizia ed hanno fatto le foto, ma non mi hanno fatto la multa, quindi ho ragione io
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fatto che non ti abbiano fatto la multa, non vuol dire che tu abbia ragione. La realizzazione della recinzione non ha bisogno di alcuna autorizzazione. Semmai, la recinzione l'avresti dovuta realizzare nella linea di confine concordata con il tuo vicino. Però, ormai l'hai terminata e può fartela spostare se dimostra che non hai rispettato il confine. Evidentemente tale linea deve essere individuata da elementi certi: termini lapidei, siepi, pali di ferro infissi da tempo, tratti di murature sull'allineamento. Se non esistono il tuo vicino può pretendere il suo ripristino solo se la dividente in questione è stata introdotta sulla mappa con un tipo di frazionamento successivo al 1989, ovvero esista un tipo precedente, quotato che permetta di ricostruirlo appoggiandolo a punti certi. Altrimenti, lo scostamento lamentato deve superare 1, 1,2 metri, corrispondenti alla tolleranza catastale. Nessun altro documento quotato può essere preso in considerazione perché si tratterebbe di un elaborato di parte. Qui il discorso si fa più complesso nel caso si debba fare riferimento alla mappa catastale, se non sei tecnico, non saresti in grado di capirlo.
Se il vicino deve contestare lo deve fare con un elaborato grafico ed una relazione, sottoscritta da un tecnico, abilitato.
 

Cool

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Anche se avesse come dice un frazionamento, per fare con un geometra queste cose, deve sempre avvalerso dell'avvocato e citarmi in giudizio, o no? Deve spendere soldi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non occorre l'avvocato, può invitarti a fare la misurazione in contraddittorio con l'intervento del suo tecnico. In quell'occasione potrebbe saltare fuori la differenza fra il confine catastale e la posizione della tua recinzione. Ovviamente la presenza del tuo tecnico servirà a tutelare i tuoi interessi ed a contestare l'operato del suo. Qualora non si raggiungesse l'accordo, sarebbe costretto a rivolgersi al suo legale per intraprendere l'azione di rivendica. Evidentemente dovrà affrontare delle spese, che se dovesse avere ragione, tu dovrai rimborsare.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente, la sua contestazione non è suffragata da un rilievo di un suo tecnico, altrimenti te ne darebbe una prova. Se vuole contestare si dovrà rivolgere ad un tecnico per fare le misurazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto