1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mauriziocola

    mauriziocola Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    salve chiedevo informazioni su una recinzione già esistente, parte su strada vicinale e parte su una strada privata di mia proprietà con uso di passaggi "per uso capione".
    la recinzione è stata fatta da qualche anno, ora al mio vicino che non ha niente da fare non gli va più bene, in quanto quando nevica non sanno dove mettere la neve. preciso che che la recinzione è in confine. gli altri frontisti tra cui alcuni della stessa via che è comunale " preciso la strada è metà comunale e metà vicinale" tutti hanno recintato con muretti di un metro e sopra inferriata, altri con siepe o muretti in sasso, a confine con la strada. ora io in cosa incorro??
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Non incorri a nulla se le rete è di confine dal tuo terreno con questa strada, ossia un proprietario può in qualunque tempo chiudere il suo fondo;

    cc Art. 841.
    Chiusura del fondo.
    Il proprietario può chiudere in qualunque tempo il fondo.

    ed il vicino non può pretendere di gettare la neve ne altro, nella tua proprietà.
     
    A Boss05 e possessore piace questo messaggio.
  3. mauriziocola

    mauriziocola Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    per la strada privata era chiaro in quanto sulla mia proprietà. ma per quanto riguarda la parte vicinale, in quanto la recinzione è in confine?
    anche se un geometra mi ha detto che dal momento che è fatta rimane.
     
  4. Boss05

    Boss05 Membro Junior

    Professionista
    la recinzione che di fatto delimita la tua proprietà con quella del tuo vicino (quindi come giustamente dici tu è una recinzione di confine) se non presenta degrado, se non è pericolante, se non arreca possibili rischi e/o danni alla proprietà del tuo vicino...rimane così com'è. Non c'è l'obbligo di fare a gara tra vicini a chi ha la recinzione più bella, o se uno si fa il muretto l'altro se lo fa con pietre a secco!! :D

    Quindi se la recinzione di confine è in buono stato ed assolve perfettamente alla sua funzione (ossia quella di delimitare le due proprietà) tu non sei obbligato a fare nulla, nessun lavoro sulla recinzione. Se invece il tuo vicino vuole cambiarla perchè non gli piace più e vuole una recinzione in stile barocco ( :D ) allora semmai si accolla lui da solo le spese per rifare una nuova recinzione ma senza nulla a pretendere da te.

    Così è deciso, l'udienza è sospesa! :D ciao
     
  5. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    :ok: :^^:
     
  6. mauriziocola

    mauriziocola Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    la strada è vicinale "in termine tecnico dovrebbe essere in uso a tutti" è laprosecuzione della strada comunale, dove il comune esegue la pulizia della neve ecc. e dove altri vicini, confinanti solo ed esclusivamente su strada comunale, non asfaltata hanno edificato muri o siepi che esistono da non so quanto empo a confine con essa "strada comunale". Dopo cinque metri iniziA la mia proprietà che è strada vicinale e successivamente una strada privata su una mia particella, che da uso capione e divenuta con diritto di uso!!! pertanto chiedo delucidazioni sulla strada vicinale e sulla strada privata.
     
  7. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
  8. mauriziocola

    mauriziocola Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    grazie del consiglio.
    dopo tutti i fatti che raccontano i tg è il caso di metterne in opera il migliore
     
  9. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Infatti il migliore dei consigli è proteggere la tua proprietà, magari costruendo un muro alto fino ed al massimo tre metri Art. 878 cc !! :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina