1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Totta

Totta Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti! Ho gia aperto una discussione su questo forum e visto che ho ricevuto molte risposte voglio porvi anche questa domanda! Come scrissi nell'altra discussione ho avuto problemi con i vicini per quanto riguarda la rete di recinzione posta sul confine. Visto che i problemi non si sono risolti, A questo punto vorrei creare una nuova rete completamente a mie spese sul mio terreno. Vorrei sapere se sono in dovere di chiedere il permesso al vicino e a che distanza mi devo tenere dall'attuale rete di confine. Premetto che non parlo piu da mesi con i vicini e non vorrei farlo ora. In oltre vorrei che la rete rimanesse solo ed esclusivamente mia, visto i precedenti problemi non voglio condividere piu niente con loro. Come devo muovermi per questo? Loro possono in futuro pretendere la comunione della
    Recinzione?

2. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Puoi realizzarla addossata a quella esistente ed i vicini non potranno mai divenire comproprietari. Evidentemente, devi avere cura di non danneggiare quella esistente con la posa della nuova.

3. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    si ma qui, se non ricordo male, chi ha costruito la prima rete ha: posto la rete nella proprietà del vicino ed ha impedito a quest'ultimo l'accesso carrabile sul retro della sua proprietà.
    Se i confini ci sono bisogna rispettarli.

4. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La posizione della recinzione, salvo prove contrarie, individua la linea di confine. Pertanto la nuova, posta in adiacenza alla stessa, ma all'interno del lotto di Totta, non altera lo stato di diritto.

5. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Puoi applicare in aderenza alla rete di recin zione un'altra rete, ma non vedo il nesso

6. Totta

Totta Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Il mio timore è, che la rete che si trova ora sul confine è molto vecchia, e i vicini appena vedeno che costruisco quella nuova, decidono di togliere quella vecchia e utilizzare la mia! Ho avuto gia disguidi con i vicini, per esempio la vicina si ostina a sbattere i tappeti per toglierci la polvere sull attuale rete di recinzione, aizzando il cane che si trova nel mio giardino (nonostante le abbia chiesto gentilmente di smettere). Vorrei evitare di costruire la mia rete e vederla sbattere i tappetti su quella perche siamo punto e a capo. Iniltre loro hanno un gelsomino e non voglio assolutamente che se tolgono la loro rete lo facciano crescere sulla mia! Siccome so della possibilita di chiedere la comunione dei beni pagando meta della spesa, posso fare qualcosa per evitarlo? (Anche se sono talmente tirchi che non credo tirerebbero fuori un euro)

7. griz

griz Membro Senior

Professionista
    questione di difficile soluzione
    puoi costruire la tua recinzione ma nessuno può vietare ai tuoi vicini di lasciare che la loro si degradi fino a scomparire, potrai costruirla in modo che si capisca che è sulla tua proprietà ma nulla di più

8. Totta

Totta Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Secondo me ci sono delle leggi e loro se vogliono la comunione della rete devono chiedermelo e pagare la meta della spesa! Comunque loro di 50mt di recinzione, hanno recentemente sistemato la parte finale (circa 10mt), non avendo noi contribuito alla spesa (per motivi che ora non sto a spiegare), loro hanno imposto assolutamente che noi non toccassimo la nuova rete. Se in futuro dovesse succedere la solita cosa con la mia rete, mi imporro nella stessa maniera!

9. griz

griz Membro Senior

Professionista
    e come lo hanno imposto? Come tu hai imposto di non infastidire il tuo cane?
    Quando c'è una recinzione non c'è ragione di toccarla così come non c'è ragione di infastidire il tuo cane e/o sbattere il tappeto sul confine di proprietà, è sempre una questione di buonsenso,non di leggi precise

10. Totta

Totta Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Infatti è per questo che vi sto chiedendo delle leggi precise, i confini e le recinzioni sono argomenti molto trattati mi sembra strano che non ci siano leggi chiare in merito. Magari c'e un modo per indicare che la rete è stata fatta completamente a mie spese? Cosi un domani eventualmente potrei chiedere meta della spesa a loro!

11. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    se invece della rete vi fate un bel muro sulla linea legalmente stabilita di confine? Finite di litigare e di attaccarvi per delle piccolezze: la signora non toglie la polvere sbattendo il tappeto come fanno quelli che lavano le macchine ma userà un aspirapolvere. Il cane, se ha un forte senso del proprio territorio, abbaierà sempre anche con il muro perché percepirà le persone al di la del muro.

12. griz

griz Membro Senior

Professionista
    è necessario capire che non può esistere una legge precisa per ogni situazione: la vicina sbatte il tappeto sulla recinzione comune? Fino a quando non dimostri il danno che ti genera, purtroppo non puoi fare nulla, è una questione di educazione, nello sbattere il tappeto aizza il tuo cane? vedi sopra
    costruisci una recinzione tua e i vicini la usano come sempre? vedi sopra
    ti intimano di non toccare la recinzione costruita da loro? Fatti una risata e toccala

13. Totta

Totta Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    La storia è lunga non posso starvi a spiegare tutti i problemi che ci sono e il perche siamo arrivati a voler costruire una nuova rete, fidatevi che con loro non è possibile creare compromessi! Fatto sta che il lavoro lo dobbiamo fare e volevo capire se potevo tutelarmi in qualche modo! Magari essendo l'attuale rete in comune, se i vicini in un futuro vorrano toglierla, dovranno chiedere anche il mio permesso, a quel punto troveremo un accordo! Grazie

14. ugo60

ugo60 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    In Italia abbiamo tante regole sulle parti comuni dei condominii, tanti articoli, commi, sentenze ma, nessuna di queste interviene sull'uso improprio di una rete di confine ? Se una rete metallica viene, ad esempio, sbattuta per pulirci tappeti o attrezzature varie; se ci si appoggiano oggetti, se insomma viene sporcata o deformata da chi si mostra strafottente, perchè si deve fare ricorso solo ... al buon senso della gente quando, invece, la gente è spesso malata di egoismo ? Se "il buon senso" è scritto sulla parte descrittiva del proprio regolamento di condominio, come si può farla rispettare se non è previsto dalle leggi ?

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ti consiglio di fare le foto prima e dopo la realizzazione della nuova recinzione. Poi per evitare che i vicini utilizzino la tua recinzione per stendere tappeti potresti mettere una banda intrisa di olio sulla sommità. E comunque loro non possono utilizzare la tua recinzione in alcun modo. Se ci riferiamo al codice civile, fa riferimento solo alle recinzioni in muratura: non tratta delle recinzioni in rete metallica.

16. Totta

Totta Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Allora mi hanno consigliato di fare quanto segue:
    -Fotografare la recinzione prima e dopo e portare le foto alla posta per far applicate un timbro con la data
    -Inviare ai vicini un raccomandata con scritto la data di inizio del lavoro e indicando che comunque il confine resta indicato dall'attuale rete presente e che eventuali modifiche a tale rete dovranno comunque essere decise in comunione essendo tale rete un bene comune

17. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    I consigli che ti hanno dato non hanno alcuna valenza perché nel momento in cui hai realizzato la recinzione non devi dimostrare la data perché esiste dal momento che esiste e non stai alterando il confine.
    Ai vicini non devi notificare niente perché stai operando a casa tua e nulla gli è dovuto.

18. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    se non sbaglio questa rete l'hai messa tu e loro contestano la posizione.

19. Totta

Totta Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    La raccomandata la spedisco solo per far presente ai vicini che nonostante crei la nuova rete, l'effettivo confine rimane quello indicato dalla rete gia presente posizionata anni fa sulla linea di confine dividendo le spese e se vorrano rimuovere o restaurare tale rete dovranno chiedere anche il mio permesso! Lo so che per buonsenso chiunque saprebbe questa cosa, ma essendo i miei vicini dei veri ignoranti, voglio tutelarmi con qualcosa di scritto!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina