Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti! Ho gia aperto una discussione su questo forum e visto che ho ricevuto molte risposte voglio porvi anche questa domanda! Come scrissi nell'altra discussione ho avuto problemi con i vicini per quanto riguarda la rete di recinzione posta sul confine. Visto che i problemi non si sono risolti, A questo punto vorrei creare una nuova rete completamente a mie spese sul mio terreno. Vorrei sapere se sono in dovere di chiedere il permesso al vicino e a che distanza mi devo tenere dall'attuale rete di confine. Premetto che non parlo piu da mesi con i vicini e non vorrei farlo ora. In oltre vorrei che la rete rimanesse solo ed esclusivamente mia, visto i precedenti problemi non voglio condividere piu niente con loro. Come devo muovermi per questo? Loro possono in futuro pretendere la comunione della
Recinzione?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Puoi realizzarla addossata a quella esistente ed i vicini non potranno mai divenire comproprietari. Evidentemente, devi avere cura di non danneggiare quella esistente con la posa della nuova.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi realizzarla addossata a quella esistente ed i vicini non potranno mai divenire comproprietari. Evidentemente, devi avere cura di non danneggiare quella esistente con la posa della nuova.
si ma qui, se non ricordo male, chi ha costruito la prima rete ha: posto la rete nella proprietà del vicino ed ha impedito a quest'ultimo l'accesso carrabile sul retro della sua proprietà.
Se i confini ci sono bisogna rispettarli.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La posizione della recinzione, salvo prove contrarie, individua la linea di confine. Pertanto la nuova, posta in adiacenza alla stessa, ma all'interno del lotto di Totta, non altera lo stato di diritto.
 

Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il mio timore è, che la rete che si trova ora sul confine è molto vecchia, e i vicini appena vedeno che costruisco quella nuova, decidono di togliere quella vecchia e utilizzare la mia! Ho avuto gia disguidi con i vicini, per esempio la vicina si ostina a sbattere i tappeti per toglierci la polvere sull attuale rete di recinzione, aizzando il cane che si trova nel mio giardino (nonostante le abbia chiesto gentilmente di smettere). Vorrei evitare di costruire la mia rete e vederla sbattere i tappetti su quella perche siamo punto e a capo. Iniltre loro hanno un gelsomino e non voglio assolutamente che se tolgono la loro rete lo facciano crescere sulla mia! Siccome so della possibilita di chiedere la comunione dei beni pagando meta della spesa, posso fare qualcosa per evitarlo? (Anche se sono talmente tirchi che non credo tirerebbero fuori un euro)
 

griz

Membro Storico
Professionista
questione di difficile soluzione
puoi costruire la tua recinzione ma nessuno può vietare ai tuoi vicini di lasciare che la loro si degradi fino a scomparire, potrai costruirla in modo che si capisca che è sulla tua proprietà ma nulla di più
 

Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Secondo me ci sono delle leggi e loro se vogliono la comunione della rete devono chiedermelo e pagare la meta della spesa! Comunque loro di 50mt di recinzione, hanno recentemente sistemato la parte finale (circa 10mt), non avendo noi contribuito alla spesa (per motivi che ora non sto a spiegare), loro hanno imposto assolutamente che noi non toccassimo la nuova rete. Se in futuro dovesse succedere la solita cosa con la mia rete, mi imporro nella stessa maniera!
 

griz

Membro Storico
Professionista
loro hanno imposto assolutamente che noi non toccassimo la nuova rete.
e come lo hanno imposto? Come tu hai imposto di non infastidire il tuo cane?
Quando c'è una recinzione non c'è ragione di toccarla così come non c'è ragione di infastidire il tuo cane e/o sbattere il tappeto sul confine di proprietà, è sempre una questione di buonsenso,non di leggi precise
 

Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Infatti è per questo che vi sto chiedendo delle leggi precise, i confini e le recinzioni sono argomenti molto trattati mi sembra strano che non ci siano leggi chiare in merito. Magari c'e un modo per indicare che la rete è stata fatta completamente a mie spese? Cosi un domani eventualmente potrei chiedere meta della spesa a loro!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto