1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. louie75

    louie75 Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    Gentilissimi,
    ho letto un po' di thread del forum e sono giunto a conclusione che avrei fatto meglio a chiedervi un consiglio.
    Ho visto un appartamento che mi potrebbe interessare, il prezzo di partenza è buono, pure troppo.
    L'agenzia mi ha detto che il proprietario ha già visto un altro paio di soluzioni e sta cercando di vendere. In pratica ha già abbassato il prezzo richiesto ed è disposto ad accettare proposte.
    Tutta questa fretta mi ha messo un po' in allerta.
    Vorrei chiedervi, come faccio a recuperare il maggior numero di informazioni sull'appartamento e sul proprietario?
    Cosa potrebbe servirmi?
    Grazie in anticipo.
     
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Una volta che hai la terna (foglio, particella, subalterno) dell'immobile che desideri acquistare (fattela dare dal proprietario), devi fare una visura IPOTECARIA e CATASTALE per verificare se esistono iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli sull'immobile.

    Devi verificare con l'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO se sono state pagate le quote previste nei tempi previsti, altrimenti una volta fatto il rogito saranno TUTTE A TUO CARICO FINO A DUE ANNI ADDIETRO. I debiti seguono l'immobile e non l'ex proprietario, quindi quando l'immobile diventa tuo, paghi tu.

    Devi verificare la eventuale situazione di morosità con le utenze acqua / luce / gas, che in caso di voltura saranno nuovamente a tuo carico se sono state fatte autoletture fasulle atte a dichiarare una sottostima del reale consumo al fine di ottenere indebiti sconti in fattura.

    Devi verificare infine che la tassa dei rifiuti sia stata regolarmente pagata, in quanto le relative ricevute vanno conservate per DIECI anni, e per 10 anni si può essere chiamati a rendere conto della propria situazione debitoria riguardo tale tassa.

    Fatti scrivere nel rogito che NON ESISTONO CONTENZIOSI in corso afferenti all'immobile oggetto di compravendita, altrimenti SUBENTRERAI NEL CONTENZIOSO al posto dell'ex proprietario, sostenendone le spese nel caso tu perda la causa.

    Verifica se sono previsti INTERVENTI STRAORDINARI di MANUTENZIONE dell'edificio, ad esempio le ristrutturazioni di facciata sono costosissime, come pure il rifacimento degli impianti fognari.

    Fatti scrivere nel rogito che non sono stati approvati dall'ultima assemblea interventi di manutenzione straordinaria. Se sono stati approvati, invece, fatti stimare il costo dall'amministratore di condominio, e chiedi un congruo sconto, visto che dopo il rogito saranno ahimé a tuo esclusivo carico, anche se la delibera afferente a tali spese è stata presa anche e solamente grazie all'EX proprietario e non certo a te che non esistevi, pro tempore.

    Non ti accontentare di vaghe giustificazioni verbali, "Non si preoccupi, abbiamo pagato sempre tutto". Fatti consegnare le ricevute di pagamento o verifica personalmente (amministratore di condominio, ufficio tributi, e così via) la situazione debitoria. Potresti trovarti di fronte a spese impreviste che vanificano la convenienza che vedi ora.
     
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Per tutto l'elenco dettagliato che hai fatto, ti meriti 110 cum laude:applauso:
    saluti jerry48
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Volevo correggere:

    "se sono stati pagate le quote" => "se sono state pagate le quote"

    "SUBENTRERAI NEL CONTENZIONSO" => "SUBENTRERAI NEL CONTENZIOSO"

    ... ma è troppo tardi :)
     
  5. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Non é (quasi) mai "troppo tardi".....:daccordo:
     
  6. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non vale usare la bacchetta magica! ;)
     
  7. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Visto che si parla di agenzia e quindi di mediazione da versare se l'affare va in porto potrai pretendere che costoro si attivino con il proprietario per fornirti quanto suggerito, per il compromesso ed il rogito dovrai invece farti assistere da un legale .... veneto, se ci sono queste criticità ne varrà la pena.;)
     
  8. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Preoccupati anche del lavoro che svolge in venditore, se è o non un soggetto a rischio di fallimento (la fretta di vendere potrebbe nascondere qualcosa).
    Comunque in proposta fai sottoscrivere dal venditore nell'accettazione che non esistono elementi ostativi e fatti garantire la piena commerciabilità. Fatti consegnare la documentazione che ti richiede il tuo notaio e incaricalo di effettuare gli opportuni accertamenti.
     
    A piace questo elemento.
  9. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Giuste osservazioni. Io stavo per comprare un box, ma mi sono arrestato bruscamente quando, facendo in autonomia una visura ipotecaria e catastale (ho usato Visure e documenti on line a pagamento), mi sono accorto che esistevano ben due ipoteche GIUDIZIALI su tutti e 49 gli immobili posseduti dall'impresa costruttrice, tra cui quel box. Queste ipoteche giudiziali sono state iscritte a seguito due sentenze di due tribunali diversi, a fronte di un debito di circa 150.000 euro non onorato dall'impresa costruttrice: a fronte di tale debito le ipoteche giudiziali iscritte ammontano a circa 300mila euro.
     
    A piace questo elemento.
  10. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Grazie per la condivisione di idee:ok:
     
    A possessore piace questo elemento.
  11. Stefan63

    Stefan63 Nuovo Iscritto

    è pur vero che fare delle visure preventive è estremamente utile ed...
    illuminante, ma il notaio non dovrebbe da parte sua verificare queste
    cose per evitare che ciò accadano?
    :domanda:
     
  12. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Sì, ma quando arrivi al notaio hai già firmato un compromesso. Facendo invece IN AUTONOMIA una VISURA IPOTECARIA E CATASTALE, seppure a pagamento (costa circa 50 Euro e si fa tutto on line), si evita di firmare il preliminare di compravendita, se si scopre che l'immobile è gravato da ben due ipoteche giudiziali.
     
  13. Stefan63

    Stefan63 Nuovo Iscritto

    quindi se si va direttamente al rogito senza compromesso, il notaio fa. la visura e se scopre che ci sono problemi, non se ne farà niente...
     
  14. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Se sono problemi hanno una soluzione e si risolvono prima che il Notaio stipuli.
    Se invece ci sono elementi ostativi per la vendita come dici tu non ne ne farà niente ma buon per te.
     
  15. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Tra l'altro, se ad esempio ci fosse una IPOTECA GIUDIZIALE sul box che Stefan63 si accinge ad acquistare, al rogito dovrebbe essere presente anche il CREDITORE del proprietario del box, perché è questo CREDITORE che ha fatto iscrivere, TRAMITE UN TRIBUNALE, l'ipoteca giudiziale sui beni immobili del venditore, e questo perché il venditore non pagava al CREDITORE una certa somma di denaro a fronte di una prestazione di beni o servizi che il CREDITORE gli ha a suo tempo erogato. Il CREDITORE al rogito dovrà dare l'assenso alla riduzione dei beni gravati da ipoteca giudiziale, ossia se il venditore ha 59 immobili - ad esempio - il creditore al rogito dovrà asserire che da quel giorno in poi gli immobili iscritti a garanzia del suo credito saranno 58 e non più 59: in tale particolare situazione, il prezzo pattuito per la compravendita del box non andrà nelle tasche del venditore/proprietario, ma direttamente nelle tasche del creditore che ha fatto iscrivere ipoteca giudiziale.
     
  16. Stefan63

    Stefan63 Nuovo Iscritto

    chiarissimo..grazie :applauso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina