1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gigi10

gigi10 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno,

sapete cosa occorre fare se ho già versato un anticipo nel 2014 per 100 (ad esempio) per un contratto di cedolare secca e poi, a causa dell'estinzione prematura del contatto di affitto, devo effettivamente versare solo 30?
    Devo evidenziarlo in qualche modo nel 730/Unico?

Grazie a tutti

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ovviamente sì.
    730: QUADRO F, rigo F1, colonne 5 e 6;
    UNICO: QUADRO RB, rigo RB11, colonna 6.

3. gigi10

gigi10 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie per la pronta risposta, in effetti e' tutto ok.
    Aggiungo un dettaglio, vedo che usando il sistema dell'Agenzia delle Entrate, mi propone di pagare comunque l'anticipo nel 2015 sulla base del 30 (nel mio esempio) che ho pagato per il 2014.
    Posso non pagarlo non avendo un contratto di affitto in essere, oppure rischio una sanzione nel caso facessi un nuovo contratto a cedolare nel 2015 (ad esempio in Settembre 2015)?

Cioè l'anticipo e' legato allo specifico contatto di affitto, oppure e' genericamente un anticipo di Cedolare Secca?

Grazie ancora per l'aiuto

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Puoi calcolare l'acconto con il metodo previsionale (prevedendo quale sarà l'imposta dovuta per il 2015), ma se il versamento risulterà insufficiente, sarai soggetto a una sanzione.
    L'acconto è basato sull’imposta dovuta per l’anno in corso.

5. gigi10

gigi10 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie ancora.
    Saluti

6. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non nasce un credito così come riportato nel quadro X?

7. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non appare un credito nel quadro X?

8. gigi10

gigi10 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Per quanto vedo io (che non sono esperto) appare un'evidenza nel 730 precompilato nelle righe 81, 82 e 83, e per l'anticipo, a riga 161.
    Mentre invece se si usa Unico Web sembra non ci siano praticamente evidenze e devi farti tutti i calcoli da soli, però non sono sicurissimo.
    Saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina