1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fammendola

    fammendola Nuovo Iscritto

    ciao a tutti,
    io ho avuto la fortuna che dopo più di un anno che l'inquilino non pagava, vinta la causa x l'ingiunzione di sfratto, al secondo intervento dell'ufficiale giudiziario l'affittuario ha lasciato il negozio.
    ora però c'è il problema che da 2 mesi l'ormai ex inquilino ancora non è passato a prendere frigoriferi, arredi vari ecc.
    c'è un tempo massimo x ritirare queste cose? se trovo altri locali dove appoggiarle, posso farlo tranquillamente?
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    mandagli una raccomandata dicendogli di passare a prenderli in piu' in fretta possibile, dagli 7 gg di tempo e spiegagli che
    hai bisogno dello spazio libero perche' le sue cose ti danneggiano.
    se non arriva metti tutto in una cantina ed aspetta.
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    devi dare un ultimatum x il ritiro delle masserizie lasciate nel locale. lo avresti dovuto chiedere all'ufficiale giudiziario per poterle trasportare in altro luogo, (deposito) le spese x il momento sono a carico tuo, salvo il ricupero dal ex inquilino, ma se non ti ha pagato la pigione la vedo dura recuperare queste spese. ciao adimecasa;):daccordo:
     
  4. raflomb

    raflomb Membro Assiduo

    Tu sei stato nominato custode di detti beni mobili? L'ufficiale giudiziario ha fatto l'inventario dei mobili giacenti nel fondo commerciale?
    Se si, ove l'ex conduttore, pur sollecitato con raccomandata non viene a ritirargli, tu non puoi liberarti di essi così semplicemente anche se gli oggetti sono di poco valore commerciale.
    Pertanto, visto che il custode risponde anche in via penale per eventuali sottrazioni dei beni il cui elenco risulti da verbale, potrai agire nei seguenti modi:
    1) se sei certo che i beni verranno prima o poi ritirati dal suo legittimo proprietario, e sono trasportabili in altro luogo, affinchè tu liberi il bene per poterlo riaffittare, trasportali ed invia raccomandata sul cambio di deposito;
    2) altrimenti, visto che sei creditore di somme che sicuramente non recuperarai mai, procurati il titolo esecutivo e pignora detti beni, se hanno un valore verranno venduti all'asta, così potrai ricavare qualcosa che ti compensi le spese sostenute, altrimenti chiederai l'assegnazione dei beni e così sarai libero di disporne come meglio credi, ma l'importante è avere raggiunto la liberazione completa del bene immobile che potrai riaffittare.
     
    A Pitiuso piace questo elemento.
  5. fammendola

    fammendola Nuovo Iscritto

    ok,grazie a tutti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina