ebagnoli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Contratto di locazione dal 01/10/2009 al 30/09/2013 (rinnovabile), con cedolare secca. Il conduttore non paga l' affitto dal mese di luglio 2012. Dopo intimazione di sfratto e citazione in tribunale, il giudice convalida lo sfratto per morosità in data 25/10/2013. Nelle istruzioni dell' AE è illustrato che , nel caso in cui il giudice confermi la morosità dell' affittuario anche per periodi precedenti, è riconosciuto un credito d' imposta. Poiché nella convalida di sfratto è riportato : "considerato che la parte intimata non ha sanato la morosità, vista la dichiarazione di persistenza della morosità dell' intimante", chiedo all' AE un rimborso della cedolare versata da luglio a dicembre. L' istanza mi viene rigettata " in quanto la convalida è avvenuta in data 25/10/2013". Ha ragione l' AE ? L' eventuale somma da recuperare ricalcolando il 730 sarebbe di 600 euro. Vale la pena tentare un ricorso? Grazie per un vostro parere.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Vale la pena tentare un ricorso?
Non eri tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi per il successivo periodo d'imposta? Perché non ti sei avvalso del credito d'imposta nell'ambito di quella dichiarazione? Fallo ora, indicandolo nel rigo CR8, oppure in una delle dichiarazioni successive, rispettando il termine di prescrizione ordinaria decennale.
 

ebagnoli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel 730-2014 per i redditi del 2013 , ai redditi dei fabbricati , per 297 giorni (da 1/1/2013 a 24/10/2013) ho messo canone locazione: 0 e casi particolari: 4.[DOUBLEPOST=1403806171,1403805873][/DOUBLEPOST]Mi puoi indicare dove si trova il rigo CR8 ?
Grazie
 
J

jac1.0

Ospite
Le istruzioni di UNICO Pf sono chiare: l'imposta pagata in più è un credito, non puoi chiederla a rimborso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le istruzioni di UNICO Pf sono chiare: l'imposta pagata in più è un credito, non puoi chiederla a rimborso.
Non è esatto. In ogni caso, qualora il contribuente non intenda avvalersi del credito d'imposta nell'ambito della dichiarazione dei redditi, ha la facoltà di presentare agli uffici finanziari competenti, entro il termine di prescrizione decennale, apposita istanza di rimborso.[DOUBLEPOST=1403873919,1403873760][/DOUBLEPOST]
Mi puoi indicare dove si trova il rigo CR8 ?
Nella dichiarazione Mod. UNICO. Nel Mod. 730 è il rigo G2.
 
J

jac1.0

Ospite
Non è esatto. In ogni caso, qualora il contribuente non intenda avvalersi del credito d'imposta nell'ambito della dichiarazione dei redditi, ha la facoltà di presentare agli uffici finanziari competenti, entro il termine di prescrizione decennale, apposita istanza di rimborso.[DOUBLEPOST=1403873919,1403873760][/DOUBLEPOST]Nella dichiarazione Mod. UNICO. Nel Mod. 730 è il rigo G2.
Parli come un libro stampato, complimenti.
Io però 'In ogni caso' non l'avrei scritto. E' in più.
 

ebagnoli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le sollecite risposte. Indipendentemente dalla modalità di richiesta di eventuale rimborso, il dubbio che mi rimane è se è giusta la motivazione del diniego dell' AE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto