1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. csandra1973

    csandra1973 Nuovo Iscritto

    salve
    vorrei sapere cos'e' il recupero del sottotetto. lo chiedo perche' sto per acquistare una casa con il primo piano dichiarato sottotetto non abitabile....
     
  2. Eccher Domenico

    Eccher Domenico Nuovo Iscritto

    E' l'utilizzo a fini abitativi di una porzione di immobile destinata, solitamente per limitata altezza, alla funzione di protezione termica oppure di soffitta.
     
  3. csandra1973

    csandra1973 Nuovo Iscritto

    io ho un sottotetto con altezza minima 2 metri e massima 3.10....risulta non abitabile....posso renderlo abitabile?devo pagare qualcosa...penso non sia possibile una richiesta aumento cubatura.
     
  4. mtr

    mtr Membro Attivo

    Devi informarti in Comune -edilizia privata- se esite una 'legge deisottotetti' che permette di effettuare un recupero a fini abitativi, anche con modesti incrementi di cubatura e modifica del profili dellasagoma del tetto.
    In linea di massima, devi verificare che all'interno dello spazio disponibile sia possibile ricavare una stanza ideale (immagina un rettangolo) che sia alto 2,70m, se vuoi renderlo agibile come vano principale (ad es. stanza da letto, cucina) o 2,40m se vuoi farci ad. es. un bagno.
    Tu hai 2 + 3,10 m = 5,10 che diviso due fa 2,55m; quindi sei all'interno della possibilità di ricavare un locale accessorio di h 2,40m. Ma queste verifiche di massima le lascio a te che sei lì..
    Comunque informati perchè vale la pena fare anche un intervento più sostanzioso se riesci ad avere locali agibili a tutti gli effetti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina