1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ioalva

ioalva Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,
    ho un dubbio in merito al recupero fiscale del 50% per mobili e varie nell'ambito di ristrutturazione, ho letto che le porte interne di un appartamento non rientrano nel diritto se non solo per l'IVA al 10%.

Ieri, in un grosso centro di vendita, l'addetta alle informazioni clienti, leggendo da un bigino, mi ha detto
    che rientrano....!!!
    Per me era chiaro che solo le porte blindate rientrano ma non quelle interne. Ho capito male io ?
    Chissà che qualcuno mi possa rispondere oggi..

Grazie per eventuale risposta

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La semplice sostituzione delle porte interne sulle singole unità abitative non è un intervento ammissibile a fruire della detrazione IRPEF.

A ioalva piace questo elemento.
  3. ioalva

ioalva Membro Junior

Proprietario di Casa
    Grazie Nemesis !

4. merlo

merlo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    volevo chiedere a Nemesis:
    "io ho un progetto approvato di ristrutturazione e ampliamento di una bifamiliare, dove una è 1° casa e l'altra è 2° casa", dove tra tutti i lavori ho anche la sostituzione delle porte interne su quella ristrutturata e porte nuove dove c'è l'ampliamento.
    Domanda
    posso fruire della detrazione IRPEF per la sostituzione delle porte interne ?

ciao. Merlo

5. ioalva

ioalva Membro Junior

Proprietario di Casa
    Buongiorno Merlo,
    ..ho saputo, sempre da verificare, che per la sola sostituzione di porte interne non spetta niente perchè le porte vengono ritenute complementi di arredo..!!
    Invece spetta il recupero fiscale se :
    - le porte vengono allargate
    - viene messa una porta scorrevole a muro
    - se la porta serve per unire due unità abitative
    - nel caso di casa con piano terra e primo piano ecc, per porta blindata che unisce
    il piano terra al primo piuttosto che il primo al secondo

.....poi bisogna vedere il regolamento credo edilizio che, se ho capito bene perchè può cambiare da comune a comune...poi...chi più ne ha ne metta...bisognerebbe riuscire ad avere informazioni ad ampio raggio..e non è facile..!

Saluti

6. merlo

merlo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    grazie Ioalva,
    proverò ad approfondire il problema in Comune, perchè qualche porta la devo allargare o spostare.
    Merlo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina