ABDE

Nuovo Iscritto
Dopo aver affrontato i primi passi cioè progetto, inizio ad avere i primi preventivi da delle imprese.Fatto il confronto con i prezzi dei soli materiali noto oltre al prezzo della manodopera un ricarico incredibile sul materiale stesso.Esiste qualche normativa che stabilisca un ricarico oppure è di libero arbitrio?
Saluti,abde.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusa se la mia risposta sarà disarmante, ma i preventivi si fanno fare per compararli e operare una scelta ragionata. Se il tuo artigiano ha applicato dei ricarichi, a tua sensazione eccessivi, vuol dire che non è l'artigiano giusto, oppure ci devi trattare le condizioni. Ma in mancanza di un secondo preventivo, risulterà difficile avere un quadro completo.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
aggiungo:
il ricarico sui materiali è sulla base di cosa si deve fare con quel materiale ;)
es. sacco di cemento costa 10€ al magazzino bisogna:
- caricarlo (ci vuole un mezzo .... costo per l'impresa, ci vuole tempo)
- trasportarlo in sito (ci vuole un mezzo .... costo per l'impresa, ci vuole tempo)
- portarlo al piano di cantiere (ci vuole un montacarichi/gru/ponteggio/scale e tempo
questo ripetuto per ogni materiale da preventivo, è ovvio che il sacco di cemento posato non costerà più 10 ma 20 o 1000 se la mansarda è su un isola del pacifico. :daccordo:
 

mtr

Membro Attivo
Esistono anche dei prezziari regionali (Camera di Commercio), se vuoi controllare se 'fanno la cresta' puoi analizzare i dati personalmente; io generalmente faccio fare diversi preventivi e poi li comparo; ma bisogna sapere bene quali sono le lavorazioni, sennò poi scattano gli 'imprevisti' (cosiddetti lavori 'in economia') e sei da capo.
Consiglio:
1) valuta chi merita la tua fiducia (ev. lavori fatti da amici o altro..), non chi fa 'meno'
2) valuta che ci siano 'a corpo' tutte le voci ben descritte, sennò ciò che ti sembra di risparmiare ti viene tolto con altro metodo.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per poter comparare dei preventivi, ritengo che debba prima essere redatto un capitolato delle opere da eseguire con ben dettagliato che materiali usare e con quale modo metterli in opera, i tempi di esecuzione, le garanzie che pretendo.

Solitamente io mi rivolgo ad un tecnico che prepari detto capitolato e lasci in bianco le cifre relativi ai costi, dopo di che consegno a ditte di fiducia detto capitolato che mi verrà poi restituito completato.

In questa maniera riesco a confrontare dei preventivi "omogenei"

Naturalmente non è solo il prezzo che mi farà scegliere, ma anche le altre componenti (serietà della ditta, tempi previsti, modalità di pagamento, ecc.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto