kromosomo

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti.Ho affrontato delle spese nel 2015 per lavori di ristrutturazione alla facciata del condominio ove abito.
L'appartamento è di proprietà di mia moglie che non ha reddito .In fase di 730 posso presentare le spese affrontate nella mia dichiarazione dei redditi ,anche se sulla documentazione, rilasciatami dall'amministratore ,compare il nome di mia moglie(unico proprietario) e non il mio?
Posso chiedere all'amministratore di rilasciarmi nuova documentazione a mio nome o incorro in qualche infrazione?
La quota è stata versata da me, in quanto unico percettore di reddito,a scadenze mensili e in contanti e poi l'amministratore effettuava bonifici a nome del condominio.
Grazie per l'attenzione
 
O

Ollj

Ospite
La quota è stata versata da me, in quanto unico percettore di reddito,a scadenze mensili e in contanti e poi l'amministratore effettuava bonifici a nome del condominio.
Peccato, avesse fatto un bonifico a suo nome a fovaro del Condominio, poteva agilmente dimostrare d'aver sostenuto la spesa.
Ora dovrebbe sperare che, a fronte di contestazione, Agenzia delle Entrate accetti la presunzione che la spesa fu da lei sostenuta e ciò sul presupposto che la moglie mai ebbe redditi e fu a suo carico; oppure:
-chiedere all'amministratore la restituzione della somma
- fare un bonifico a suo nome (di lei marito)
 
O

Ollj

Ospite
La detrazione compete al condòmino in relazione alla data in cui l'amministratore dispose il bonifico; ciò anche se il condòmino avesse pagato in ritardo; importante che la rata sia stata versata dal condòmino entro il termine ultimo di presentazione della dichiarazione dei redditi per cui ci si vuol avvalere della detrazion; in tal senso può ancora regolare il tutto (30 Settembre con la dichiarazione telematica)
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dalla guida dell' Agenzia delle Entrate:
Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture.
In questo caso, ferme restando le altre condizioni, la detrazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che usufruisce della detrazione.

Il bonifico di cui si parla è quello che il condominio ha emesso a favore dell'impresa. Tu potresti aver pagato le spese condominiali anche in contanti.
E' ovvio che se tua moglie è a carico la spesa è stata sostenuta da te. Comunque sarebbe opportuno che l'amministratore rilasciasse la certificazione a tuo nome.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
e se l'amministratore non rilascia nessuna certificazione, per motivi che non sono riuscito a capire per telefono, la stessa situazione di Kromosomo ma per gli anni, primo intervento sul tetto 2007 sostituzione eternit, e il secondo sostituzione ascensore e valvole termoregolatrici anno 2013
 
O

Ollj

Ospite
E' ovvio che se tua moglie è a carico la spesa è stata sostenuta da te.
Non è per nulla ovvio. Può essere presunto, ma è da vedeersi se ciò basti ad Agenzia delle Entrate.
Visto che è ancora nei termini, non vedo perchè non possa, senza alcun problema, fare quanto consigliato (e nulla rischiare)
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
e se l'amministratore non rilascia nessuna certificazione
significa che non fatto quanto doveva perché la spesa sia riconosciuta come detraibile.

Non è per nulla ovvio
Non per fare polemiche, ma come fa l'Agenzia delle Entrate a sapere chi e come ha pagato le spese condominiali? Non avendo la moglie redditi è molto probabile che i versamenti al condominio siano stati effettuati proprio dal conto corrente del marito o cointestato ai coniugi.
Ma comunque sembra che la discussione sia ormai fra di noi e che Kromosomo non sia più interessato alla cosa.
 
O

Ollj

Ospite
Non per fare polemiche, ma come fa l'Agenzia delle Entrate a sapere chi e come ha pagato le spese condominiali?
Non vedo polemica.
In caso di controllo campione Agenzia delle Entrate chiederà al contribuente di esibire i giustificativi a sostegno della spesa portata in detrazione:
- la dichiaraz. amm. sarà a nome della moglie
- il marito non può dimostrare formalmente di aver sostenuto la spesa (la moglie ben avrebbe potuto pagare per contanti con soldi propri ricevuti di quando in quando quali piccole regalie da terzi)
Lei è certo che tutto ciò sarà ritenuto reregolare? Il molto probabile non dà certezze, anzi di sovente proprio l'opposto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto