1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. marctiello

marctiello Membro Junior

qualora un proprietario fosse costretto, alla luce del comportamento moroso dell'inquilino, ad inviare una raccomandata, ho letto che non è possibile chiedere le spese postali senza che sia un giudice a condannare il moroso al pagamento (Cass II, 6 ottobre 2008 n 24696).

ho interpretato bene? ;)

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Quella sentenza ha stabilito che è nulla la deliberazione dell'assemblea condominiale che ponga a totale carico di un condomino le spese del legale del condominio per una procedura iniziata contro di lui, in mancanza di una sentenza che ne sancisca la soccombenza.
    Non si vede come potrebbe applicarsi al quesito posto.

3. robert morrison

robert morrison Nuovo Iscritto

trasecolo

quando leggo queste e-mail semplicemente trasecolo!
    C'e' gente che riesce a recuperare anche le spese postali?
    Io con un inquilino c'ho rimesso otto o nove mesi sani di affitto e ringrazio la buona sorte che se n'e' andato da solo.
    Con un'altro ho recuperato tutti gli affitti non pagati ma con una parcella alla fine di un bel 5000 euro di avvocato.
    Di fronte a cio' una o anche cento raccomandate mi sembrano una mancia che non considero nemmeno ...

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Il soccombente pagherà quanto stabilito dal giudice, cosa centrano le spese postali, forse intendi il costo di una A.R., perchè il resto delle spese legali le liquida il giudice. ciao:daccordo:

5. marctiello

marctiello Membro Junior

credevo che, per analogia, il principio fosse lo stesso: come non detto! :ok:

beh, ognuno guarda il proprio porafoglio: se è mio diritto ricevere x, non vedo perchè, a conti fatti, io debba ricevere x-y! ;)

si, intendo il costo di una A.R.: quindi dici che non può essere chiesta?

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    penso proprio di no:daccordo:

A marctiello piace questo elemento.
  7. marctiello

marctiello Membro Junior

:ok: ti ringrazio per l'aiuto!

ennesima ingiustizia nei confronti delle persone oneste! :triste:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina